Pareti tridimensionali: nuovi stile e tendenze

di Redazione Ville&Casali

Pareti tridimensionali

Onde, scanalature, forme caleidoscopiche, per le pareti tridimensionali. Quasi vere e proprie sculture, che non vivono però di vita propria. Superfici tradizionalmente piatte, oggi si trasformano. Le decorazioni emergono dallo sfondo, per comporre disegni tridimensionali, tono su tono.

È questo l’effetto garantito da 3D Wall Design di Atlas Concorde, una delle aziende di punta del distretto di Sassuolo, specializzato in ceramiche da arredamento.

Il prodotto riproduce forme astratte e motivi sinuosi, che sembrano appunto scolpiti e che possono essere valorizzati grazie a un impiego corretto e studiato della luce. Quella naturale, sfruttando l’esposizione al sole, o quella artificiale, di lampade o abat-jour. Il risultato che si ottiene è scenografico.

La finitura satinata, ricavata grazie all’applicazione di uno smalto ricercato, vellutato e luminoso, aiuta a esaltare la forma dei decori e anima la superficie illuminata.

Il 3D Wall Design è disponibile in tre colori: bianco, sabbia e nero.

Il luminoso bianco White Matt accentua il contrasto tra luci e ombre; la nuance Sand Matt valorizza la morbidezza dei rilievi di Ribbon e Dune; il tenebroso Night Matt, in esclusiva per i disegni Grid e Diamond, sottolinea la personalità dello spazio.

Per quanto riguarda gli stili, la scelta è ampia. I rivestimenti tridimensionali sono, infatti, disponibili in tre diverse texture nel grande formato 50×110 cm: il motivo lineare Line, nella finitura bianca satinata e i moderni motivi dalle ondulazioni nette e affilate Flows ed UltraBlade. Quest’ultimo è proposto anche nella scintillante finitura Glossy.

Tessere in legno

Il Mosaico d’Asolo, dell’azienda veneta CP Parquet, è un prodotto realizzato in tessere di legno disposte in modo da creare un effetto tridimensionale.

Senza dubbio innovativo, il prodotto 3D rivoluziona il concetto del tradizionale Pareti tridimensionalirivestimento in legno, abbinandolo a un design più contemporaneo: le tessere sono montate su una rete e si dispongono nello spazio con imprevedibile irregolarità, rendendo possibili originali giochi di luci e ombre.

Il ciclo di produzione (incollaggio, sezionatura, verniciatura e assemblaggio) è svolto interamente negli stabilimenti dell’impresa, che ha sede a Crespano del Grappa, in provincia di Treviso.

Terracotta e design

Tierras è una delle ultime collezioni di Mutina, azienda che propone un modo nuovo di guardare alla ceramica, non come semplice rivestimento, ma come vero e proprio progetto d’interior design.

Pareti tridimensionaliLa linea, firmata da Patricia Urquiola, prende il nome dall’impiego di lave e terre, cromaticamente compatibili, che si combinano e si miscelano fra loro e arricchiscono la base nera di ceramica riciclata sulla quale sono applicate.

Il risultato è una tradizione rivisitata, che coniuga innovazione e metodi di produzione artigiani, propri della lavorazione della terracotta.

Il desiderio di uscire dalla bidimensionalità del rivestimento murario si traduce nella sperimentazione del laterizio, che dà forma a nuovi elementi di design e a soluzioni applicative adatte sia ad ambienti indoor che outdoor.

Elementi che emergono dalla terra, imperfetti e materici, segnati dalla mano dell’uomo e dal lento trascorrrere del tempo.

Antico e moderno

La pietra stampata di Pavimento Moderno può essere applicata su qualsiasi supporto, anche irregolare, da un intonaco rustico a una superficie in laterizio o in blocchi di cemento, fino all’applicazione su marmo, cartongesso, pietra o piastrelle.

Un vantaggio importante, perché consente di rinnovare le vecchie superfici di casa, senza dover demolire il Pareti tridimensionalivecchio rivestimento.

L’effetto che si ottiene grazie a questo prodotto è una superficie naturale, posata però sempre a regola d’arte.

Il rivestimento può essere personalizzato nei colori e negli effetti: la finitura può presentarsi non solo rustica, ma anche moderna, a comporre scenografie per interni o esterni.

 

 

A cura di GIUSEPPE BASELICE

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Prova Gratis

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Arredi iconici per interni d’autore

Il gruppo di maestranze composte da artigiani eccellen...

Stile Toscano sul Lago di Garda

L'azienda Tecnostile protagonista di una ristrutturazi...

La casa vista lago è anti-crisi

Ritornano gli investitori e i prezzi salgono. L’affare...

Le novità per la cucina 2020

Come cambiano le funzioni, i materiali e le tecnologie...

Vivere fuori Milano

Vivere fuori Milano: ecco dove conviene

Tra Monza e Brianza, vivere fuori dalla città più che u...

Ville&Casali su Instagram