Investimento: ottime opportunità con trulli e masserie
La Valle d’Itria e i suoi dintorni sono una terra ricca di storia e di antiche tradizioni legate al mondo contadino, di cui restano numerose testimonianze architettoniche e offre anche numerose possibilità d’investimento.
“I trulli e le masserie”, spiega a Ville&Casali Madia Roma, profonda conoscitrice del territorio e titolare dell’agenzia Puntocasa (www.ostunipuntocasa.it) di Ostuni, “sono le tipologie più richieste per chi viene ad acquistare casa in questa fascia della Puglia.
Arrivano le compagnie low cost

Investimento rurale: trulli e masserie
Un’opinione condivisa da Pietro D’Amico, del Gruppoinvest D’Amico (www.damicogruppo.it) che afferma: “Gli immobili tipici quali trulli, casolari e masserie, rappresentano ancora oggi un investimento sicuro e ricercato, sia per gli italiani che per gli stranieri. In particolare, gli stranieri costituiscono sempre un’ampia fetta di tale mercato, soprattutto inglesi, olandesi, francesi e tedeschi”. Le zone di Fasano ed Ostuni, vicine al mare, sono senza dubbio le più ricercate. Lo conferma anche Mariella Monopoli, di Ostuni Domus (www.ostunidomus.it), che individua alcune zone particolarmente appetibili: “Contrada Foragno offre un bel panorama e un rendimento degli immobili di circa il 7/8%, Contrada Tamburroni, tra Ostuni e il mare, conserva un sapore autentico, mentre Contrada Boezio, a un 1 km dal mare, è una delle aree più prestigiose, immersa nella Piana degli Ulivi”. Chi cerca una casa sul mare, invece, avrà vita difficile, perché sulla costa tra Ostuni e Fasano ormai non è rimasto quasi più nulla. “Fasano è la zona dove arrivano i maggiori flussi di capitali a scopo investimento. Per questo le migliori proprietà sono già state vendute da tempo e qui i prezzi degli immobili di prestigio reggono. Per una costruzione di 150 mq con un ettaro di terreno si spendono 250 mila euro”. Non si può dire lo stesso per altri borghi dove, rispetto ai fasti del 2010, i prezzi si sono abbassati anche del 20-30%.
Prezzi scesi del 30%
“Se prima il rudere di un trullo costava anche 100 mila euro, oggi lo si può avere a 30 mila euro, naturalmente da ristrutturare”, spiega Antonio Sansonetti, dell’omonima agenzia (www.sansonettimmobiliare.com). Ma questo interessa a pochi. Infatti, sempre più spesso, l’acquirente cerca la casa pronta da abitare, già ristrutturata e completa di tutto.

Prezzi variabili in base alla posizione

Ce ne sono tantissime anche a Martina Franca, invece sono rare a Cisternino”, afferma Francesco Lanzilotta, di Real Estate Cisternino (www.realestatecisternino.com).
“I costi variano molto in funzione della posizione, delle condizioni, ma si parte da 700 mila euro per arrivare a uno o due milioni di euro, o più. Di solito vengono acquistate per essere trasformate in B&B o strutture ricettive di lusso, da investitori esperti”.
Prezzi quasi dimezzati dopo la crisi. In Valle d’Itria un buon investimento è acquistare abitazioni rurali da trasformare
© Riproduzione riservata.


            
            
            
            
            
            
            



