Pubblicità
Pubblicità

Pula e Cagliari: occasioni in crescita

di Redazione Ville&Casali

Il momento è molto interessante per cercare occasioni di investimento nella zona di Pula. Guardiamo cosa sta accedendo…

Fattori determinanti e Vip

Si possono trovare diverse “comunioni”, ovvero complessi residenziali composti da ville, dotati di servizi comuni come il servizio di vigilanza 24 h, la piscina e il mini market. I fattori determinanti per stabilire le quotazioni di un immobile sono due: la vicinanza al mare e la vista panoramica.

Ad esempio, Fiorello ha comprato una ex caserma dei carabinieri a Santa Margherita di Pula e l’ha trasformata in una residenza esclusiva. “I complessi residenziali più esclusivi nella zona di Pula sono la “Perla marina”, con ampie spiagge molto belle, e la “Stella marina”, spiega Domenico Tamponi, dell’agenzia immobiliare Aita . “In queste “comunioni” un immobile vicino al mare costa anche 5.000 euro al mq, mentre le posizioni meno favorevoli dimezzano il prezzo. A Chia, invece, le ville con vista mare costano da 4.000 e 6.000 euro al mq”, conclude Tamponi. Secondo Orazio Saliniti, dell’agenzia Dune Immobiliare, a Pula, “comprare casa nel paese è un ottimo affare, perché è molto vicino al mare, ma offre anche tanti servizi e svago: è il luogo ideale anche per famiglie con bambini. Qui una casa di 70 mq costa circa 150 mila euro”.

I prezzi aumentano vicino al mare

Chia Pula“Se, invece, si vuole avere il mare vicino, i prezzi cambiano: una casa fronte mare parte da 600 mila euro, entre per una con vista mare il prezzo si attesta sui 300 mila euro. Vi sono poi le situazioni di prestigio, come una villa con piscina panoramica sul tetto a sfioro, con 5 stanze e 4 bagni, che costa 1 milione e 600 mila euro”. Dello stesso parere è anche Giulio Concas, dell’immobiliare Tuvixeddu: “la richiesta maggiore è per ville unifamiliari fronte mare che, nelle situazioni più prestigiose, possono arrivare a costare 7.000/8.000 euro al mq. Ovviamente il prezzo dipende anche dalle condizioni e dall’ampiezza della villa”, spiega. Una verifica da fare quando si acquista casa in queste zone è quella relativa all’agibilità, come spiega Rosangela Fanunza, di My Villa in Sardinia: “infatti, in molti edifici vecchi essa manca, perché sono stati costruiti quando la normativa era diversa. I proprietari, quindi, devono effettuare diversi interventi per mettersi in regola”.

Com’è il mercato a Cagliari?

Interessante è anche il mercato immobiliare di Cagliari, che risente positivamente dei numerosi interventi di riqualificazione messi in atto dall’amministrazione comunale. La città è caratterizzata da un tessuto urbano particolare, perché si affaccia sul mare e si sviluppa di più nella zona del porto. Inoltre sta avendo un certo sviluppo turistico, favorito dai collegamenti con l’Europa delle compagnie aeree low cost, come Ryanair, e dall’attracco delle grandi navi da crociera, che veicolano un consistente numero di visitatori. “Una casa nei quartieri più esclusivi, come Genneruxi, o il Quartiere del Sole, costa da 2000 a 3000 euro al mq per l’usato. Il nuovo e gli attici si attestano intorno a 4000 euro al mq, dichiara Paolo Marongiu, che prosegue: “Gli acquirenti stranieri in città provengono soprattutto da Belgio e Inghilterra ed acquistano di solito dimore piccole, non oltre i tre vani, in centro storico”. Di sicuro la nuova fase di sviluppo è appena iniziata e sembra promettere una ripresa del mercato immobiliare in città molto promettente.

Scopri altro su Cagliari e la Sardegna

Abbiamo dedicato a Cagliari e al suo territorio, una serie di articoli, pubblicati sul numero di agosto del nostro giornale. Se te lo sei perso, se vuoi rileggerlo, puoi scaricare gratuitamente la nostra App e consultare gli arretrati. Basta andare a questo collegamento.
Se invece vuoi controllare le occasioni e le offerte immobiliari in questa splendida isola, allora devi fare clic su questo collegamento.

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Oasi di pace e bellezza

Posizionata sul ramo orientale del lago, proprio di fr...

Come arredare l’antibagno: normative e idee

L'antibagno è una zona molto particolare della casa, di...

Una villa sul lago d’Orta ecosostenibile e high tech

Gli ambienti moderni dai colori sobri di una nuova cos...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Design moderno con vista sul Colosseo

Un attico e superattico ristrutturato dallo studio Alv...

Ville&Casali su Instagram