Montefeltro, tra boschi e borghi medievali

di Redazione Ville&Casali

entroterra montefeltro

Il Montefeltro, che storicamente corrisponde a un’importante diocesi costituitasi in pieno Medioevo, è una regione storica centrosettentrionale che non ha confini ben precisi, nè tantomeno è unificato dal punto di vista amministrativo.

In linea di massima il suo territorio comprende le valli del Marecchia, del Conca, del Foglia e un tratto della Valle del Savio, occupando quindi una superficie che coincide con l’intera area nord-occidentale della provincia di Pesaro-Urbino, anche se con qualche sconfinamento in Romagna e Toscana. Da qui si gode di una meravigliosa vista sul territorio circostante, fino a San Leo e San Marino e al Sasso di Simone, una montagna dalla cima piatta, simile alle mese americane.

I paesaggi, in buona parte aspri, sorprendono per la vastità degli spazi preservati, in un cui trova sempre posto la massiccia figura del Monte Carpegna, situato quasi al centro della regione e punto di riferimento per ogni viaggiatore.

Non mancano i boschi, che di intensificano procedendo verso l’Appennino, mentre quasi ovunque spuntano borghi di origine medievale, torri, vestigia di castelli. E’ ciò che rimane dei sistemi fortificati predisposti dai malatesta di Rimini e dai Montefeltro di Urbino.

Se avete intenzione di visitare questo territorio non dimenticate di scoprire il Teatro Mariani a Sant’Agata di Feltria: è il più antico delle Marche, costruito interamente in legno, con deliziosi affreschi e tre ordini di palchi che incorniciano la minuscola platea. Il paese è noto per la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco e per uno dei castelli più belli della zona, la Rocca Fregoso. 

Scopri tutti gli agriturismi in provincia di Pesaro Urbino

Scopri tutti gli agriturismi in provincia di Rimini 

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Un casale aperto alla natura

A Città della Pieve, un antico fabbricato è diventato...

Ville&Casali su Instagram