Lungo la costa di Grosseto

di Redazione Ville&Casali

Il territorio del Grossetano offre molte opportunità di arricchimento culturale per chi voglia percorrerlo, tra meraviglie storiche, tradizioni e cucina da sogno.

Località di grande fascino

1Da Porto Ercole e dalla adiacente marina di Cala Galera è possibile affittare imbarcazioni per gite alle numerose calette non facilmente accessibili via terra e alle splendide isole di Giannutri e del Giglio, raggiungibili anche con i traghetti in partenza da Porto Santo Stefano. Orbetello, suggestiva città sull’acqua, congiunge l’Argentario alla terraferma insieme ai due tomboli della Giannella e della Feniglia, entrambe ricche di spiagge attrezzate. La Feniglia, inoltre, è per larga parte protetta da un parco naturale visitabile a piedi o in bicicletta, dove un’immensa pineta si affaccia sulla incontaminata spiaggia di sabbia finissima. Per ultima, non per importanza, è Capalbio, il primo borgo incantato ai confini con il Lazio dove ancora oggi si respira l’atmosfera delle corti medievali. Sempre nel comune di Capalbio si trova il famoso Giardino dei Tarocchi, creato dall’artista Niki de Saint Phalle. La scorsa estate la laguna è stata colpita da un’importante moria di pesci, “causata dal surriscaldamento delle acque”, spiega a Ville&Casali Pierluigi Piro, presidente della Cooperativa dei pescatori, “e dallo sversamento in mare di acque anossiche provenienti dal bacino di Levante”. Un danno ecologico molto serio, tanto che il sindaco di Orbetello, Monica Paffetti, ha dichiarato che occorreranno 320 mila euro per far fronte ai danni.

PERCORSI IN CAMPAGNA

2Allontanandosi dalla costa verso l’interno, il paesaggio cambia, si fa mosso, ondulato, pur conservando ancora la sua autenticità. L’intervento dell’uomo non ha stravolto troppo l’atmosfera un po’ ruvida, selvaggia, di queste terre.
Dalle terme di Saturnia all’area del tufo di Sorano e Pitigliano, da Magliano in Toscana, entrato di recente a far parte dei “Borghi più belli d’Italia” al caratteristico centro storico di Montemerano: viaggiando per queste terre è possibile scoprire splendide terrazze naturali, piccoli centri, gioielli dell’architettura etrusca e medievale e sperimentare anche la ricchezza dei sapori della cucina maremmana, ricca di prodotti provenienti dal mare e dalla terra, da gustare accompagnati dai rinomati vini Doc e Docg.

RILANCIARE UN BRAND VINCENTE

E’ chiaro, dunque, che la Maremma piace molto, come rivelano i dati di una recente ricerca di Confartigianato Imprese sulle presenze turistiche nel territorio: la provincia di Grosseto, infatti, si classifica al quinto posto in Italia per rapporto tra arrivi e popolazione. Per quanto concerne le presenze straniere, la Maremma si attesta in 22esima posizione rispetto alle altre province italiane. “Abbiamo le carte in regola per avere risultati migliori”, spiega il presidente di Confartigianato Imprese Grosseto, Giovanni Lamioni, “dobbiamo solamente unire le forze. Lanciamo il brand Maremma, promuoviamo la nostra terra come un pacchetto unico, dove poter vivere esperienze differenti, dal mare alla montagna, dalla campagna alle terme, passando per l’enogastronomia, la storia e la cultura”.

I dati di Confartigianato registrano circa 80 imprese nel settore abbigliamento e calzature interessate dall’attività turistica, quasi 200 per l’agroalimentare, poi ci sono 180 aziende che si occupano di servizi e manifatturiero e altre 80 tra pasticcerie e caffè. Senza dimenticare le 120 aziende di ristorazione che traggono beneficio dal turismo. “Le chance ci sono”, prosegue Lamioni, “puntiamo sull’innovazione: per esempio, potremmo mettere on line un portale con tutte le imprese disponibili nei vari settori e nelle varie località, in modo da fornire un servizio rapido e sicuro. Dobbiamo sfruttare le possibilità che la Maremma offre e ripartire tutti insieme con un progetto di rilancio del territorio e delle sue aziende”.

DALLA MAREMMA AGLI STATI UNITI

3Il Morellino, i salumi e la carne maremmana volano negli USA. Infatti, il piano di sviluppo dell’economia maremmana prevede anche un salto oltre Oceano: i prodotti della Maremma saranno presto in vendita nei negozi americani, grazie al progetto presentato di recente a Orbetello, alla presenza del sindaco, Monica Paffetti, promosso da Confartigianato Imprese Grosseto, di concerto con l’imprenditore italo-americano Matthew Battaglia (che gestisce l’azienda agricola Al Colle, che produce olio extravergine e l’azienda Este Farms, in Texas) per promuovere le aziende e i prodotti locali negli Stati Uniti. “Il progetto ha diversi scopi”, dichiara Lamioni, “primo dei quali è promuovere le produzioni di eccellenza della Maremma negli Stati Uniti, iniziando con il Texas, New York e la Florida. E’ necessario, inoltre, presentare al tempo stesso produzioni e territorio, per farne capire la storia, le tradizioni, le tipicità e le caratteristiche. Un altro obiettivo è quello di avviare relazioni commerciali con le catene americane di supermercati, con buyer e con le imprese americane”. I primi passi sono già stati fatti e ha preso il via da poco un progetto che prevede la collaborazione tra la comunità di pescatori di Apalachicola, nella Florida settentrionale, e la cooperativa I Pescatori di Orbetello per la produzione della bottarga, seguendo criteri di tracciabilità e sostenibilità. Anche le amministrazioni locali sono coinvolte: è previsto, infatti, un gemellaggio tra Orbetello e Apalachicola, due caratteristiche cittadine che hanno un’economia basata sul turismo e sulla pesca locale.

 

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Ville&Casali su Instagram

@villeecasali_magazine
Ville&Casali

@villeecasali_magazine

Dal 1990 la prima rivista di arredamento, country living e immobili di prestigio
La casa fuori città dialoga con la natura. È questo il titolo dell’incontro organizzato da Ville&Casali ai Café della Stampa di Cersaie 2022 per animare la discussione sul tema della sostenibilità.

Filo conduttore dell’edizione 2022 di Cersaie e, come è naturale che sia per i nostri lettori, un’esigenza imprescindibile nella progettazione architettonica, la sostenibilità guiderà anche il dialogo del talk di Ville&Casali nei Café della Stampa 2022. Il rispetto dell’ambiente e del territorio saranno al centro del dibattito tra la redazione e gli architetti Joseph Di Pasquale e Edoardo Milesi [...]

Scopri sul nostro sito come partecipare all'evento (Link in bio)

Con @cersaie 

#cersaie #cersaie2022 #architettura #design #villeecasali
La casa fuori città dialoga con la natura. È questo il titolo dell’incontro organizzato da Ville&Casali ai Café della Stampa di Cersaie 2022 per animare la discussione sul tema della sostenibilità. Filo conduttore dell’edizione 2022 di Cersaie e, come è naturale che sia per i nostri lettori, un’esigenza imprescindibile nella progettazione architettonica, la sostenibilità guiderà anche il dialogo del talk di Ville&Casali nei Café della Stampa 2022. Il rispetto dell’ambiente e del territorio saranno al centro del dibattito tra la redazione e gli architetti Joseph Di Pasquale e Edoardo Milesi [...] Scopri sul nostro sito come partecipare all'evento (Link in bio) Con @cersaie #cersaie #cersaie2022 #architettura #design #villeecasali
2 giorni fa
View on Instagram |
1/9
Una casa classica dialoga con il Tevere. L'architetto Mariella Paciolla ha ristrutturato un appartamento nel centro storico di Roma conservando i soffitti alti e i motivi decorativi delle pareti, senza rinunciare ad arredi contemporanei. “Gli ambienti della zona giorno sono senza dubbio i preferiti dai proprietari - racconta a Ville&Casali l'architetto Mariella Paciolla - La luce e la splendida vista della Passeggiata di Ripetta con i platani, che in tutta Roma segnano il percorso del fiume Tevere, aggiungono ancor più romanità agli spazi [...]
Leggi l'articolo sul numero di settembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @mariellapaciolla.architetto 

#architettura #archilovers #interordesign #interiodecor #villeecasali
Una casa classica dialoga con il Tevere. L'architetto Mariella Paciolla ha ristrutturato un appartamento nel centro storico di Roma conservando i soffitti alti e i motivi decorativi delle pareti, senza rinunciare ad arredi contemporanei. “Gli ambienti della zona giorno sono senza dubbio i preferiti dai proprietari - racconta a Ville&Casali l'architetto Mariella Paciolla - La luce e la splendida vista della Passeggiata di Ripetta con i platani, che in tutta Roma segnano il percorso del fiume Tevere, aggiungono ancor più romanità agli spazi [...] Leggi l'articolo sul numero di settembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @mariellapaciolla.architetto #architettura #archilovers #interordesign #interiodecor #villeecasali
3 giorni fa
View on Instagram |
2/9
Journey, la nuova collezione di piastrelle @ceramichepiemme, si ispira alla natura del Nord Europa e ne riproduce le suggestioni cromatiche e materiche grazie alla tecnologia di stampa Synchro Digit Piemme, che ricrea sulle piastrelle increspature, rilievi e tutti i possibili effetti tridimensionali e tattili della pietra in perfetto sincrono con la decorazione digitale. 

Un processo che trasforma la ceramica in un nuovo materiale praticamente indistinguibile dall’originale; la nuova finitura Silk crea una sensazione tattile extra-morbida, setosa, ottenuta con una speciale lappatura in profondità che elimina ogni rugosità superficiale. 

Scopri di più sul nostro sito (Link in bio)

#CeramichePiemme #Journey #ceramica #interiodesign #topbrand
Journey, la nuova collezione di piastrelle @ceramichepiemme, si ispira alla natura del Nord Europa e ne riproduce le suggestioni cromatiche e materiche grazie alla tecnologia di stampa Synchro Digit Piemme, che ricrea sulle piastrelle increspature, rilievi e tutti i possibili effetti tridimensionali e tattili della pietra in perfetto sincrono con la decorazione digitale. Un processo che trasforma la ceramica in un nuovo materiale praticamente indistinguibile dall’originale; la nuova finitura Silk crea una sensazione tattile extra-morbida, setosa, ottenuta con una speciale lappatura in profondità che elimina ogni rugosità superficiale. Scopri di più sul nostro sito (Link in bio) #CeramichePiemme #Journey #ceramica #interiodesign #topbrand
4 giorni fa
View on Instagram |
3/9
Sottotetto vista cielo. La trasformazione della vecchia soffitta di un palazzo storico. Dal sogno all’idea, fino alla realizzazione di un luogo unico che fosse insieme aperto, intimo e personale. In una cittadina tra le colline vicino al Lago Maggiore il progetto per la riconversione di un sottotetto è stato il sogno realizzato di una giovane committenza che, proprio in quel sottotetto, aveva individuato un possibile spazio in cui vivere [...]
Puoi trovare i contatti e ulteriori informazioni sul nostro sito (Link in bio)

#architettura #archilovers #interiordesign #interiordecor #villeecasali
Sottotetto vista cielo. La trasformazione della vecchia soffitta di un palazzo storico. Dal sogno all’idea, fino alla realizzazione di un luogo unico che fosse insieme aperto, intimo e personale. In una cittadina tra le colline vicino al Lago Maggiore il progetto per la riconversione di un sottotetto è stato il sogno realizzato di una giovane committenza che, proprio in quel sottotetto, aveva individuato un possibile spazio in cui vivere [...] Puoi trovare i contatti e ulteriori informazioni sul nostro sito (Link in bio) #architettura #archilovers #interiordesign #interiordecor #villeecasali
6 giorni fa
View on Instagram |
4/9
Un divano moderno e versatile, che esprime il risultato di una ricerca originale sulle potenzialità formali dell’arredo e crea delle proposte in perfetta sintonia con i nuovi stili di vita: è Oasi, progettato da Maurizio Manzoni per @cantori_spa, azienda marchigiana che mantiene una preziosa matrice artigianale.

Si tratta di un sistema che si compone di diversi elementi, molto versatili, in grado di integrarsi in qualsiasi contesto stilistico e di creare diverse configurazioni multifunzionali, dal classico elemento angolare, fino alla chaise longue ergonomica, o al pouf.

Scopri di più sul nostro sito (Link in bio)

#cantori #oasi #interiordesign #divano #topbrand
Un divano moderno e versatile, che esprime il risultato di una ricerca originale sulle potenzialità formali dell’arredo e crea delle proposte in perfetta sintonia con i nuovi stili di vita: è Oasi, progettato da Maurizio Manzoni per @cantori_spa, azienda marchigiana che mantiene una preziosa matrice artigianale. Si tratta di un sistema che si compone di diversi elementi, molto versatili, in grado di integrarsi in qualsiasi contesto stilistico e di creare diverse configurazioni multifunzionali, dal classico elemento angolare, fino alla chaise longue ergonomica, o al pouf. Scopri di più sul nostro sito (Link in bio) #cantori #oasi #interiordesign #divano #topbrand
1 settimana fa
View on Instagram |
5/9
Il casale ideale deve avere terreno e vista mare. Capalbio continua a essere molto ambita e Pescia Fiorentina è l’alternativa. Gli investitori cercano tenute esclusive con la massima privacy. C’è la campagna, il mare, l’arte, le grandi città a pochi chilometri, e la gente che conta. È per questo che Capalbio negli anni è stata scelta come buen retiro da tanti che si conoscono e si ritrovano qui nei week end e in estate [...]
Leggi l'articolo sul numero di settembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @carratelliluxuryhomes, @antonio_zizi_capalbio, @evcastiglionedellapescaia, @terredisacra 

#mercatoimmobiliare #realestate #capalbio #realestateinvesting #toscana #retopbrand
Il casale ideale deve avere terreno e vista mare. Capalbio continua a essere molto ambita e Pescia Fiorentina è l’alternativa. Gli investitori cercano tenute esclusive con la massima privacy. C’è la campagna, il mare, l’arte, le grandi città a pochi chilometri, e la gente che conta. È per questo che Capalbio negli anni è stata scelta come buen retiro da tanti che si conoscono e si ritrovano qui nei week end e in estate [...] Leggi l'articolo sul numero di settembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @carratelliluxuryhomes, @antonio_zizi_capalbio, @evcastiglionedellapescaia, @terredisacra #mercatoimmobiliare #realestate #capalbio #realestateinvesting #toscana #retopbrand
1 settimana fa
View on Instagram |
6/9
Un angolo di paradiso in un orto giardino. Una scenografia di forte impatto realizzata da un giovane imprenditore sulle colline della Tuscia per ricordare il padre. “Un insolito orto-giardino dove i percorsi, impreziositi da sculture in pietra e da diverse varietà di piante e cespugli, creano un angolo di paradiso dove rifugiarsi circondati da fiori e ricordi “. Inizia così il racconto di Luca, un giovane imprenditore che, tra le verdi colline della Tuscia, su un terreno coltivato per anni dal padre[...]
Leggi l'articolo sul numero di settembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

#gardendesign #gardendecor #progettogiardino #outdoordesign #villeecasali
Un angolo di paradiso in un orto giardino. Una scenografia di forte impatto realizzata da un giovane imprenditore sulle colline della Tuscia per ricordare il padre. “Un insolito orto-giardino dove i percorsi, impreziositi da sculture in pietra e da diverse varietà di piante e cespugli, creano un angolo di paradiso dove rifugiarsi circondati da fiori e ricordi “. Inizia così il racconto di Luca, un giovane imprenditore che, tra le verdi colline della Tuscia, su un terreno coltivato per anni dal padre[...] Leggi l'articolo sul numero di settembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) #gardendesign #gardendecor #progettogiardino #outdoordesign #villeecasali
1 settimana fa
View on Instagram |
7/9
Squadrato, coloratissimo e capiente: il lavabo in ceramica Camaleo di @colavene incarna un design capace di unire forma e funzionalità. Mimetico fin dal nome, il lavabo può essere montato a parete, su strutture metalliche nelle nuove finiture acciaio spazzolato e bronzo e mobili coordinati, con pratici cassetti. 

La ceramica colorata diventa uno strumento progettuale da usare in abbinamento a rivestimenti o con irriverenza, per rompere gli schemi e giocare sui contrasti tra ceramica, mobili e strutture da appoggio.

Scopri di più sul nostro sito (Link in bio)

#colavene #camaleo #interiordesign #designbagno #topbrand
Squadrato, coloratissimo e capiente: il lavabo in ceramica Camaleo di @colavene incarna un design capace di unire forma e funzionalità. Mimetico fin dal nome, il lavabo può essere montato a parete, su strutture metalliche nelle nuove finiture acciaio spazzolato e bronzo e mobili coordinati, con pratici cassetti. La ceramica colorata diventa uno strumento progettuale da usare in abbinamento a rivestimenti o con irriverenza, per rompere gli schemi e giocare sui contrasti tra ceramica, mobili e strutture da appoggio. Scopri di più sul nostro sito (Link in bio) #colavene #camaleo #interiordesign #designbagno #topbrand
1 settimana fa
View on Instagram |
8/9
Ville&Casali a “I Café della Stampa” di Cersaie 2022. Anche quest’anno Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica nell’architettura, a Bologna dal 26 al 30 settembre, propone “I Café della Stampa”, conversazioni informali tra i direttori delle testate di settore più importanti ed esponenti di primo piano dell’architettura e del design per approfondire tematiche di attualità di design, architettura, wellness e urbanistica nell’ambito della ceramica e dell’arredobagno [...]
Scopri sul nostro sito come partecipare all'evento (Link in bio)

Con @cersaie 

#cersaie #cersaie2022 #architettura #design #villeecasali
Ville&Casali a “I Café della Stampa” di Cersaie 2022. Anche quest’anno Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica nell’architettura, a Bologna dal 26 al 30 settembre, propone “I Café della Stampa”, conversazioni informali tra i direttori delle testate di settore più importanti ed esponenti di primo piano dell’architettura e del design per approfondire tematiche di attualità di design, architettura, wellness e urbanistica nell’ambito della ceramica e dell’arredobagno [...] Scopri sul nostro sito come partecipare all'evento (Link in bio) Con @cersaie #cersaie #cersaie2022 #architettura #design #villeecasali
2 settimane fa
View on Instagram |
9/9