Avezzano e le delizie enogastronomiche abruzzesi

di Redazione Ville&Casali

Avezzano Abruzzo

Avezzano Abruzzo

Avezzano è sede della Comunità Montana Marsica. La città abruzzese è posta a circa 700 metri sul livello del mare e sta stendendosi progressivamente verso il Velino: il nucleo della vecchia città è situato presso il castello Orsini.

La Marsica è quella parte di terreno compresa tra la conca di Sulmona e la piana del Fucino a nord, e il Parco Nazionale dell’Abruzzo a sud. La piana del Fucino inizia a est di Avezzano ed occupa l’ex sede del lago, fatto prosciugare prima per volere dell’imperatore Claudio e poi bonificato definitivamente dal duca Alessandro Torlonia.

Queste bonifiche e quelle successivo hanno dato vita ad un territorio fertile altamente agricolo, dal quale provengono molte delle eccellenze dell’enogastronomia locale, tra cui l’olio, il vino e le famose carote e patate del Fucino.

E l’enogastronomia sarà protagonista sabato 24 e domenica 25 novembre, ad Avezzano, con l’evento Percorsi di…Vini e Delizie Gastronomiche. La maniefestazione,  patrocinata dal Comune di Avezzano e dalla Camera di Commercio de L’Aquila si  terrà presso la Galleria Saila.

L’appuntamento è con la prima di una serie di iniziative dedicate al territorio e alla valorizzazione del lavoro delle imprese che in esso operano.

Si comincia infatti con il vino e con le delizie gastronomiche di Avezzano e dell’Abruzzo, in un susseguirsi di emozioni che vedranno coinvolti tutti i sensi, grazie anche all’accompagnamento dei raffinati suoni jazz eseguiti dal vivo.

Scopri gli Agriturismi in provincia dell’Aquila

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Un casale aperto alla natura

A Città della Pieve, un antico fabbricato è diventato...

Ville&Casali su Instagram