fbpx
18 Ottobre 2019
Ville&Casali
Reportage

Scegliere una villa sul lago delle star

 

Da sempre la splendida cornice del lago di Como incanta chiunque, sia turisti che personaggi di fama internazionale, stregati dall’inimitabile fascino del territorio e dalle sue splendide ville. George Clooney, arrivato qui nel 2002, ha fatto il resto. Non a caso, il turismo Made in Usa è in continuo aumento, cresciuto di quasi il 13 per cento solo dal 2013 al 2014. Vero è che il lago è il luogo ideale per riposarsi dalle fatiche del jet-set. E George esige il massimo della privacy, ha infatti comprato due proprietà comunicanti, Villa Oleandra e Villa Margherita a Laglio, sulla sponda occidentale, a metà strada tra Como e Argegno. Possiede pure un’altra villa a monte della statale 71 e una foresteria. Col suo sorriso disarmante ha conquistato tutti, è stato anche nominato cittadino onorario di Laglio. Lui, qui, è considerato quasi uno del posto. Ma guai a fermarsi in prossimità dell’ingresso supersorvegliato della sua villa principale: in un attimo si rischia di essere cortesemente “sgomberati” dalle sue guardie private.

Tutti lo vogliono

Difficile elencare tutte le celebrità che sono giunte sul lago di Como. Basta fare qualche nome: Richard Gere, Tom Cruise, Anthony Hopkins, Jamie Lee Curtis, Vincent Cassel, Denzel Washington, Michael Schumacher, Robert de Niro, Madonna. Alcuni di loro hanno anche cercato una dimora lariana, sbirciando “affacci da capogiro”. Basti pensare, ad esempio, che qui hanno fatto acquisti lacustri (immobiliari, s’intende) il magnate della Virgin Richard Branson e l’imprenditore Rupert Murdoch, rispettivamente a Lenno e a Blevio. Mentre la splendida Villa Fontanelle di Gianni Versace è stata acquistata da un magnate russo della ristorazione.

Un consiglio è d’obbligo: i visitatori farebbero bene ad aguzzare la vista, poiché potrebbero trovarsi a gustare un cocktail accanto a una star di Hollywood.

Set di film famosi

Il territorio lariano è anche protagonista di molti film famosi: la splendida Villa d’Este, ad esempio, compare ne L’ombra del sospetto con Antonio Banderas ed è stata anche scelta per alcune puntate delle soap opera Beautiful e Vivere. Mentre Ocean’s Twelwe, il film che raccoglie il cast più spettacolare della storia americana, da George Clooney a Brad Pitt, da Julia Roberts a Matt Damon, è in parte ambientato a Villa Erba a Cernobbio e Villa Oleandra a Laglio. Di più. James Bond 007 Casino Royale e alcune scene di Guerre Stellari di George Lucas sono ambientate a Villa Balbianello (007 anche a Villa la Gaeta). Sono stati girati sul lago di Como persino film classici italiani come Rocco e i suoi fratelli, a Bellagio, sull’attuale Lungolago Europa.

Una terra di occasioni

Il territorio del Lario, con le sue rive e le sue montagne è da sempre una meta prestigiosa. Ricca di opportunità, si presta a investimenti e occasioni. Puoi controllare quali annunci immobiliari della zona sono presenti sul nostro sito, facendo clic a questo collegamento.

 

Altre letture consigliate

Villa Santo Stefano: eccellenza vinicola e olearia

Redazione Ville&Casali

Una villa a Forte dei Marmi dà lezioni di stile

Marcella Guidi

Villa mediterranea con tocchi orientali

Marcella Guidi