fbpx
21 Novembre 2019
Ville&Casali
Reportage

Porto Rotondo: sono tornati gli italiani

 

“Sono tornati gli italiani e la qualità della clientela è migliorata”, dice Milena Corona dell’agenzia Piazza Quadra 8 di Porto Rotondo (tel.333.2477120). “Forse c’è meno gente, ma con più soldi”. In verità Porto Rotondo, un’area di 500 ettari tra il Golfo di Cugnana e di Marinella, non è meno glamour di Porto Cervo, e non manca di ville importanti, a cominciare dalla Certosa di Berlusconi. A Porto Rotondo sono di casa anche i Doris e i Barilla, Gigi D’Alessio e Gerry Scotti, e tanti russi. Non mancano neppure francesi, tedeschi e svedesi, questi ultimi attratti di più dalla campagna circostante.

“Molti vogliono vendere”, aggiunge la signora Corona, “e i proprietari si sono convinti ad abbassare i prezzi, che oggi sono del 30 per cento inferiori a due anni fa. Ci sono però immobili che tengono, come nella zona Parioli o alla Casbah”. Molto dipende dalla vicinanza del mare e dal condominio, se si tratta di appartamenti. A volte, basta allontanarsi di 50 metri e le quotazioni cambiano. Una grossa barriera alla discesa dei prezzi è costituita dall’impossibilità di costruire immobili nuovi. Un’eccezione è rappresentata dal progetto Porto Rotondo 78, un condominio al centro di Porto Rotondo, a due passi dal famoso ristorante Il Tartarughino, dove gli appartamenti molto moderni e in classe energetica A, con piscina e parcheggio, vengono venduti tra i 3500 e i 7000 euro al mq.

“Dei 28 appartamenti in costruzione, già sei sono stati venduti sulla carta”, ci dice Simona Spagnoli, responsabile dell’agenzia Stop Immobiliare (tel.0789.34354) che ne cura la vendita in esclusiva. Tre appartamenti possono contare su una piscina privata oltre a quella condominiale.

Vuoi saperne di più?

Abbiamo dedicato alla Sardegna, alle sue coste e spiagge, una serie di servizi, pubblicati sul numero di giugno del nostro giornale. Se te lo sei perso, se vuoi rileggerlo, puoi scaricare gratuitamente la nostra App e consultare gli arretrati. Basta andare a questo collegamento.
Se invece vuoi controllare le occasioni e le offerte immobiliari in questa splendida isola, allora devi fare clic su questo collegamento.

Altre letture consigliate

In Franciacorta, la ripresa del mercato immobiliare grazie allo spumante

Maria Paola Gianni

Le più belle spiagge del sud della Sardegna

Ilaria Proietti

La Costa Smeralda prende per la gola i millennials

Alessandro Luongo