fbpx
19 Settembre 2019
Ville&Casali
Reportage

Le spiagge che incantarono l’Aga Khan

“La leggenda vuole che il principe Aga Khan volesse fare la Costa Smeralda qui”, spiega a Ville&Casali l’architetto Stefano Campanelli, che gestice la Geoinvest, un’agenzia immobiliare a Capo Coda Cavallo (te.347.6714283). “Di fronte allo scoglio di Tavolara, il più grande d’Europa”. Capo Coda Cavallo è uno dei luoghi più spettacolari della Sardegna e fa parte dell’area marina protetta Tavolara-Punta Cavallo che insiste sul territorio di San Teodoro. Vanta spiagge di incomparabile bellezza, come la Cinta o l’Isuledda, o Cala Brandinchi a Capo Coda Cavallo.

Prestigio e strutture di qualità

San-Teodoro (1)Al villaggio Est di Punta Cavallo hanno casa i Vismara e i Citterio mentre a Punta di L’Aldìa (Puntaldia) c’è un consorzio di 80 ettari, più vicino a San Teodoro, con un campo da golf a nove buche ed un porticciolo privato, progettato dalla famiglia Fumagalli (Candy) che lo gestisce con grande cura.

“Qui vi sono 750 unità immobiliari e 350 posti barca e l’ albergo Due Lune Resort&Golf, con 67 camere, nonché due ristoranti e 40 esercizi commerciali”, ci spiega Roberto Martini, direttore generale del Consorzio. “Esistono oggi solo una mezza dozzina di case da vendere”.

“I prezzi vanno da 3000 a 4500 euro a seconda se la casa è da restaurare o meno”, ci dice Andrea Arru, responsabile della società Euro Invest di Olbia (tel. 0789.66575). “Per case nuove e in posizioni particolari si può arrivare anche a 7 mila euro”. Qui abitano d’estate la famiglia Missoni ed Ezio Greggio, tanti italiani del centro nord e anche tedeschi ed inglesi.

Il complesso, progettato dall’architetto Gianni Gamondi, è video sorvegliato e non si registrano furti. D’estate il Consorzio organizza eventi musicali e culturali.

Occasioni e prezzi accessibili

A San Teodoro si possono acquistare case anche a prezzi più bassi. Gli immobili costruiti dalla società Blue Costruzioni (tel.392.0696152) realizzati con le più avanzate soluzioni per il risparmio energetico (Clima A+) vengono mediamente venduti a 3 mila euro al mq. “Per esempio”, spiega Giovanni Decandia, amministratore della società Blue Costruzioni una villa con quattro camere da letto e tre bagni con 375 mq di giardino, a 1 km dal mare, costa 630 mila euro”. Si scende intorno ai 2 mila euro a mq per appartamenti a San Teodoro, a 1 km dal centro e a 300 m. dalla spiaggia (ma senza vista mare) e in classe energetica B. Basta rivolgersi all’agenzia Centocase di Elisabetta Roppa a San Teodoro (tel.328.2570629) e con 200 mila euro si può comprare un appartamento di 80 mq. Centocase sta aprendo anche una nuova agenzia a Puntaldìa per puntare sul mercato delle grandi ville in costruzione nella zona di Lu Fraili.

Vuoi saperne di più?

Abbiamo dedicato alla Sardegna, alle sue coste e spiagge, una serie di servizi, pubblicati sul numero di giugno del nostro giornale. Se te lo sei perso, se vuoi rileggerlo, puoi scaricare gratuitamente la nostra App e consultare gli arretrati. Basta andare a questo collegamento.
Se invece vuoi controllare le occasioni e le offerte immobiliari in questa splendida isola, allora devi fare clic su questo collegamento.

 

Altre letture consigliate

Cagliari traina la ripresa del mercato immobiliare nel sud della Sardegna

Ilaria Proietti

Le più belle spiagge del sud della Sardegna

Ilaria Proietti

La seconda casa torna di moda

Enrico Morelli