fbpx
12 Dicembre 2019
Ville&Casali
Reportage

Acquisto o affitto? In Alta Badia si può scegliere

Il mercato dell’Alta Badia è in netta ripresa e gli acquirenti accorrono. Roberto Pedroncelli dell’agenzia immobiliare Dolomiti che opera oltre a La Villa, a Trento, Bolzano, Cavareno e S. Cristina Val Gardena, ha forse la visione più ampia del mercato immobiliare dell’Alto Adige e ci fa per esempio notare che chi preferisce comprare in Alta Badia rispetto ad Ortisei cerca località più piccole anche se non meno famose.

Non c’è più il cliente medio

“Dall’Alta Badia è scappato negli ultimi anni il cliente medio”, nota il geometra Pedroncelli. “Oggi chi compra è oltre all’italiano, il tedesco e qualche russo”. L’Agenzia Dolomiti come altre agenzie sono in grado di offrire immobili da ristrutturare ed anche immobili nuovi, quasi sempre frutto di abbattimenti di vecchi edifici che con le norme edilizie nuove possono essere ingranditi se costruiti con parametri ecosostenibili.

Il 60% delle case va a i residenti

In genere i nuovi immobili sono tutti classificati Casa Clima B. Le nuove costruzioni sono sottoposte al vincolo di destinazione: ben il 60 per cento deve essere destinato a residenti che possono dimostrare di essere tali da almeno cinque anni. Questi immobili vengono venduti con un sconto che in genere è intorno al 40 per cento rispetto al valore del mercato libero. L’Agenzia Dolomiti tratta chalet da abbattere e ricostruire e dispone di qualche albergo in vendita. “A facilitare gli acquisti “, infine, fa notare il responsabile dell’Agenzia Dolomiti, “ci sono i mutui trentennali della Cassa di Risparmio di Bolzano, particolarmente convenienti”.

Quanto costa affittare?

L’Agenzia Belaval, diretta da Wilma Moling e Daniele Basso, ci dà un’idea di quanto costa affittare un appartamento in Alta Badia: “una bellissima mansarda trilocale 4(8) posti letto con doppi servizi, situata in un rinomato residence nel centro di San Cassiano, con centro benessere e servizio shuttle per gli impianti da sci, si può affittare per tutto l’anno a 23 mila euro, con spese per consumi inclusi.

Un nuovo ed elegante appartamento per 5 (9) posti letto con due bagni, garage e deposito sci, bella vista sulle Dolomiti, può essere affittato per la stagione invernale a 14 mila euro, spese per consumi inclusi”.

Vuoi saperne di più?

Abbiamo dedicato a questo tema un ampio articolo pubblicato sul numero di dicembre del nostro giornale. Se te lo sei perso, puoi recuperarlo scaricando la App e leggendolo sul giornale digitale, basta andare a questo collegamento, dove troverai le informazioni sull’ultimo numero di Ville&Casali e i link per le diverse App per il tuo dispositivo.

Cerchi informazioni sull’Alta Badia? Leggi il nostro articolo Sciare con gusto in Alta Badia e Val Gardena

Altre letture consigliate

Zig Zag, creatività ampezzana

Redazione Ville&Casali

Rendere una casa a prova di ladro

Giulia Fontana

Investimenti immobiliari: Firenze al top insieme a Milano e Bologna

Silvia Quaranta