VinNatur, a Vicenza va in scena il vino naturale

di Redazione Ville&Casali

VinNatur è l’evento internazionale dedicato al mondo dell’eccellenza del vino naturale, ospitato nei magnifici saloni della palladiana Villa Favorita, a Vicenza ed è un punto di riferimento odierno, per gli appassionati del vino naturale.

I vini naturali rappresentano oggi un trend sempre più apprezzato dai consumatori in tutta Europa e nel mondo, così come l’agricoltura biologica e biodinamica registrano in tutto il mondo una crescita costante. I modelli di ricerca alimentare sono infatti in fase di profondo cambiamento, oggi e caratterizzati da una accresciuta richiesta di qualità e sicurezza. I consumatori stanno infatti diventando sempre più consapevoli dei benefici dell’agricoltura sostenibile.

VinNatur, a Villa La Favorita, risponde proprio a questa crescente domande. 9 nazioni presenti, oltre 150 produttori, oltre 600 vini in degustazione e alcuni selezionati prodotti alimentari che sposano il manifesto del gruppo di VinNatur.

La manifestazione è giunta alla nona edizione e costituisce il caposaldo della attività del gruppo VinNatur. Quest’anno l’evento inizierà il 24 marzo, ossia il giorno prima di Vinitaly a Verona e continuerà ad offrire un completamento ed un’alternativa alla richiesta del “bere giusto e sano” da parte di un pubblico sempre più informato ed attento.

Tra i migliori vini in degustazione in questa nuova edizione inutile elencare i grandi vini di Marsala dell’Azienda Marco de Bartoli ormai declamati in tutto il mondo. Da segnalare anche gli autoctoni di Elisabetta Foradori e Luca Roagna, , ed ancora i vini dell’Etna di Frank Cornellisen.

Ulteriore novità di quest’anno, i vini spagnoli di Barranco Oscuro e di altri 7 piccoli produttori. Per la Francia in questa edizione di Vin Natur parteciperanno ben 26 aziende dalla Loira, la Vallée du Rhône a Bordeaux, inmancabile la selezione di champagne con Franck Pascal, Laherte Freres, e Simon Sellose. Il movimento dei vini naturali è nato negli anni 70 in Francia e si è sviluppato progressivamente in Italia, Spagna, Cile, Usa, Australia e Nuova Zelanda contando oggi migliaia di produttori. L’Associazione Vin Nature è promotrice di un progetto di convegni, ricerche e attività di sensibilizzazione dell’importanza di vini e prodotti biologici in tutta Europa.

Per aggiornamenti, approfondimenti, notizie e informazioni organizzative, è sempre possibile collegarsi al sito della associazione e alla pagina Facebook.

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Cinque fiori profumati da piantare in aprile

Il grigiore dell'inverno è ormai solo un ricordo: la pr...

Arredi esclusivi in Toscana

Un itinerario che parte da Firenze, la culla della cul...

Country chic nel cuore del Monferrato

A Costigliole d’Asti, una dimora con origini che risal...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram