Pubblicità
Pubblicità

Un albero di Natale splendente per tutte le feste

di Redazione Ville&Casali

Nonostante le campagne di disinformazione che per anni ci hanno venduto come più ecologico l’albero sintetico, la scelta migliore è sicuramente verso un albero di Natale vero. fir-trees-1043530_960_720Non vengono danneggiate le foreste per procurarlo, ma proviene da apposite piantagioni (esattamente come le altre piante) e si tratta per lo più di abeti rossi, il cui acquisto va a supportare il reddito delle popolazioni delle aree rurali. Ecco qualche dritta per sceglierlo e mantenerlo bello per tutte le feste e magari oltre.

  • Scelta: assicuratevi che gli alberi siano dotati di cartellino di provenienza e scegliete una filiera corta per limitare l’inquinamento dovuto al trasporto. Alla fine delle feste potreste anche riuscire a far durare l’albero fino all’inverno successivo, se mantenuto con cura durante la stagione calda, all’ombra e con tanta acqua. In ogni caso, non trapiantatelo in un bosco, ne distruggereste l’equilibrio, piuttosto in un punto riparato del giardino.christmas-ornament-1033274_1920
  • Cura: non esagerate con le decorazioni pesanti e gli spray dorati. Tenete l’albero in una zona luminosa, fresca, ma lontano da correnti d’aria. L’umidità è essenziale per queste piante e in genere l’aria della casa è troppo secca. Bagnatelo spesso e, se non avete un umidificatore nella stanza, vaporizzatelo con l’acqua.

ikea-nataleSe invece volete disfarvi dell’albero alla fine delle feste ci sono molti Comuni che si sono organizzati per raccogliere gli abeti usati e anche l’Ikea ritira quelli acquistati presso i suoi punti vendita (dal 4 al 17 gennaio) a fronte di un buono di pari valore e donando 2€ al FAI.

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Le pensiline più belle

Bellhouse Pensiline è un’azienda specializzata nella r...

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Stile country in piena privacy

Una villa panoramica è immersa nel verde di Campagnano...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Ville&Casali su Instagram