Pubblicità
Pubblicità

Trekking urbano: tra sport e cultura

di Redazione Ville&Casali

Perugia trekking urbano

Pubblicità

Sabato 27 ottobre si terrà l’edizione autunnale della IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano.

Sono già quasi trenta i capoluoghi di provincia che, in tutta Italia, hanno aderito all’iniziativa. Tra questi: Siena, Perugia, Bologna, Pavia, Padova, Roma, Napoli, Avellino, Cosenza e molte altre.

Nel corso dell’evento saranno organizzati itinerari dedicati alle scoperte dei personaggi meno noti, che hanno contribuito alla storia delle città.

Il trekking urbano è un’esperienza che permette di coniugare sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari caratterizzati da forti dislivelli del suolo e da scalinate. Si tratta di una forma di turismo “vagabonding”, meno strutturata e molto avventurosa, adatta a persone di ogni età.

Si tratta di un’attività che fa bene al fisico e alla mente, ma anche alle stesse città, decongestionate dai flussi turistici limitati alle zone centrali e spostati in quest’occasione nelle aree più periferiche dei centri urbani.

Attraverso itinerari studiati da esperti, si ha la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio unica, coniugando arte, sport e enogastronomia.

Per avere maggiori informazioni sulle città che aderiscono all’iniziativa e sui programmi dettagliati della giornata, visitate il sito ufficiale della Giornata del Trekking Urbano.

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Un casale aperto alla natura

A Città della Pieve, un antico fabbricato è diventato...

Ville&Casali su Instagram