Tappeti di pietra e tocco di design

di Redazione Ville&Casali

La principale fiera dedicata alla pietra naturale, Marmomacc, giunta alla sua cinquantesima edizione e da tempo una kermesse di riferimento per il settore del design e dell’architettura, svoltasi a Verona all’inizio di ottobre ha messo in evidenza le qualità di una delle pietre più affascinanti, il marmo.

Tappeti-Pietra (8)Materiale in piena tendenza, elegante e chic, affascinante e volitivo. Sempre diverso per venature e sfumature, permette un’estrema variabilità di composizione, giocando con i colori e le texture dei classici bianchi, rosa ed ocra, fino ai più brillanti, come verde, malakite, blu, lapislazzulo e rosso damasco. La tridimensionalità, il senso imponente della materia e la possibilità estrema di combinazioni, hanno ispirato i designers di “Carpets of Stone”, mostra a cura di Raffaello Galiotto e Vincenzo Pavan, con il supporto del Ministero per lo Sviluppo economico (MISE) di ICE, Italian Trade agency e di Confindustria Marmomacchine. Un intero padiglione di Marmomacc ha assunto nuove connotazioni, quasi a diventare un mercato del Medio Oriente dove i tappeti di tessuto venivano posati a terra per essere lavati e puliti grazie al calpestio dei passanti. Una nuova esperienza per i progettisti che hanno contribuito all’allestimento di questa mostra: non tappeti tessili ma patchwork litici, ricchi di texture, design e cromie, con quel fascino che solo la pietra sa dare, grazie alle infinite possibilità creative che i materiali lapidei consentono.

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Prova Gratis

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Lezione di stile

L’interior designer Antonio Lionetti ha riportato ai p...

Vivere fuori Milano

Vivere fuori Milano: ecco dove conviene

Tra Monza e Brianza, vivere fuori dalla città più che u...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Lo stile Made in Puglia

“A metà strada tra il rustico e il country-chic, che s...

Arredare la casa con il color verde petrolio

Tra i colori di tendenza in questo 2018 per l'arredo to...

Ville&Casali su Instagram