fbpx
13 Ottobre 2019
Ville&Casali
News ed Eventi

Spirito di Vino, quando la satira si sposa con il vino

L’umorismo pungente delle vignette satiriche di Spirito di Vino sarà ancora una volta protagonista assoluto della mostra Spirito di Vino, visitabile da giovedì 12 fino a domenica 15 settembre nella Sala Colonne di  Palazzo Florio a Udine dove saranno esposte le più divertenti e originali vignette satiriche sul tema del vino realizzate  da vignettisti di tutto il mondo.
La mostra osserverà i seguenti orari: giovedì 12 da lle 14.00 alle 18.30, da venerdì 13 a domenica 15 dalle ore 11.00 alle  ore 18.30. Attualità, successi letterari, ricorrenze storiche rivisitate in chiave ironica e divertente, sono solo alcuni dei  temi rappresentati nelle opere esposte.
Il concorso, giunto alla sua 14° edizione, è indetto annualmente dal Movimento Turismo del Vino Friuli  Venezia Giulia in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, la Regione Friuli Venezia Giulia, la  Provincia di Udine, il Comune e l’Università di Udine, Fondazione Crup e la Cassa di Risparmio del Friuli  Venezia Giulia.  Anche quest’anno il contest è stato accolto con particolare entusiasmo e ha un respiro sempre più  internazionale: sono state inviate infatti oltre 500 vignette provenienti da artisti di ogni parte del mondo, dagli Stati  Uniti alla Cina, dalla Russia alla Bulgaria, dal Brasile alla Norvegia.
I vignettisti di tutto il mondo che hanno deciso di cimentarsi in questa originale sfida, dove ogni anno emergono veri e  propri talenti, sono stati giudicati da una giuria d’eccezione capitanata dal presidente in carica Alfio Krancic e dal presidente onorario Giorgio Forattini, aiutati nella difficile scelta delle 30 opere selezionate per la fase finale da nomi illustri del panorama satirico italiano, giornalismo e grafica:
  • Emilio Giannelli (vignettista),
  • Valerio Marini (vignettista),
  • Gianluigi Colin (art director del Corriere della Sera),
  • Franz Botré ed Enzo Rizzo (direttore e vicedirettore della rivista Spirito DiVino),
  • Carlo Cambi (direttore editoriale della rivista Wine Passion),
  • Paolo Marchi (giornalista de Il Giornale),
  • Aldo Colonetti (direttore scientifico dell’Istituto Europeo di Design),
  • Fede & Tinto (Decanter – RadioRai),
  • Francesco Salvi (attore)
  • Elda Felluga (Presidente del Movimento Turismo del Vino FVG).
Le premiazioni si svolgeranno sabato 14 settembre 2013, ore 18.30 nella Sala Florio di Palazzo Florio a Udine nell’ambito dell’evento Friuli Doc: in tale occasione il presidente di giuria proclamerà i primi tre classificati delle sezioni del concorso, (under 35 e over 35) che saranno premiati con una selezione delle migliori etichette delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino FVG.
Le vignette saranno poi raccolte nel Calendario Spirito di Vino, che conterrà anche opere inedite di Forattini, Giannelli, Krancic e Marini e che è già diventato oggetto di collezione. Non perdete l’occasione di scoprire le autentiche perle creative raccolte nella mostra Spirito di Vino!

 

Altre letture consigliate

Carpineto stupisce di nuovo con il Chianti Classico

Redazione Ville&Casali

Novità sui tessuti in arrivo dalla decima edizione di Paris Déco Off

Claudia Schiera

L’arte trionfa a Modica in un progetto di ristrutturazione

Marcella Guidi