Sagra del Porsel per rivivere le tradizioni norcine di Brescia

di Redazione Ville&Casali

La Sagra del Porsel si terrà a Fiesse, in provincia di Brescia, al confine con Cremona, da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre.

La Sagra del Porsel , giunta alla ventiduesima edizione, è legata alla antica tradizione locale secondo la quale in questo periodo dell’anno, le famiglie contadine del luogo, producevano leccornie norcine di ogni tipo. Edoardo Raspelli, giornalista e critico gastronomico sarà il testimonial.

La manifestazione si aprirà venerdì 30 novembre con una serata enogastronomica con prodotti tipici della zona (e non solo) tra affettati misti, stinco di maiale allo spiedo, salame cotto nella panna, polenta e culatello di Zibello.

Durante la Sagra del Porsel sarà possibile gustare menu con salsicce, costine con le verze, ossa e piedini, risotto con pasta di salame e cotechino, piatti tipici della maestria norcina locale e della tradizionale festa rituale della trasformazione del maiale.

Un evento primo per il suo genere istituito in provincia di Brescia, e rimasto principe delle proposte analoghe spuntate sul territorio bresciano.
A Fiesse dobbiamo riconoscere l’idea di un evento in crescita di anno in anno che mantiene alti i valori e le tradizioni contadine del luogo insieme alla saggezza della sua cultura.

Nel corso della Sagra del Porsel, oltre ai molteplici appuntamenti culturali e di intrattenimento, un punto di riferimento molto importante è l’apertura della “Trattoria del Porsel”,  che riproporranno le ricette che in passato venivano preparate nelle cucine delle cascine bresciane.

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Cinque fiori profumati da piantare in aprile

Il grigiore dell'inverno è ormai solo un ricordo: la pr...

Country chic nel cuore del Monferrato

A Costigliole d’Asti, una dimora con origini che risal...

Arredi esclusivi in Toscana

Un itinerario che parte da Firenze, la culla della cul...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram