fbpx
21 Novembre 2019
Ville&Casali
Enogastronomia

Olio Extra Vergine di Oliva Il Cicalino – Tenuta Il Cicalino

L’Olio Extra Vergine di Oliva Il Cicalino è prodotto negli oliveti dell’ agriturismo Tenuta Il Cicalino, in cui sono coltivati il Frantoio, il Leccino e il Pendolino, varietà che formano il blend di olive per l’IGP Toscano. Si tratta delle cultivar tipiche toscane che forniscono ciascuna un caratteristico sapore e profumo. I frutti si presentano di grandezza media a seconda della varietà, all’interno delle quali prevale quella del Frantoio.
Le olive molto sane sono raccolte rigorosamente a mano da metà Ottobre a fine Novembre, si presentano di colore verde con sfumature violette (invaiate) per il Frantoio, nere per il Leccino e verdi per il Pendolino. La frangitura a freddo (T<27°C) è condotta subito dopo la raccolta.

Caratteristiche chimico fisiche: l’olio mostra l?acidità <0,2%, buoni parametri di ossidazione (Perossidi ed Assorbimento UV) e contenuto di biofenoli (antiossidanti naturali) risulta medio-alto.
Caratteristiche organolettiche: l’olio si presenta di colore giallo con sfumature verdi, ricco di profumi e sapori molto bilanciati, fruttato verde di foglia medio, sapore di carciofo e mandorla ed
amaro medio.
Profumo: fruttato verde e maturo medio con sensazione di foglia.
Sapore: carciofo e mandorla caratteristici.
Retrogusto: medio amaro e piccante.
Abbinamento in cucina: essendo molto pieno di sapori e profumi, ma equilibrato, si adatta alla preparazione di carni rosse, cacciucco, zuppe e minestre.

Scopri l’agriturismo Tenuta Il Cicalino

Altre letture consigliate

Nel mercato immobiliare di Lucca l’affare sta in centro

Maria Paola Gianni

“Mal”di Lucca

Maria Paola Gianni

Una cucina in campagna

Paola Pianzola