fbpx
11 Settembre 2019
Ville&Casali
Enogastronomia

Olio Extra Vergine di Oliva Il Cicalino – Tenuta Il Cicalino

L’Olio Extra Vergine di Oliva Il Cicalino è prodotto negli oliveti dell’ agriturismo Tenuta Il Cicalino, in cui sono coltivati il Frantoio, il Leccino e il Pendolino, varietà che formano il blend di olive per l’IGP Toscano. Si tratta delle cultivar tipiche toscane che forniscono ciascuna un caratteristico sapore e profumo. I frutti si presentano di grandezza media a seconda della varietà, all’interno delle quali prevale quella del Frantoio.
Le olive molto sane sono raccolte rigorosamente a mano da metà Ottobre a fine Novembre, si presentano di colore verde con sfumature violette (invaiate) per il Frantoio, nere per il Leccino e verdi per il Pendolino. La frangitura a freddo (T<27°C) è condotta subito dopo la raccolta.

Caratteristiche chimico fisiche: l’olio mostra l?acidità <0,2%, buoni parametri di ossidazione (Perossidi ed Assorbimento UV) e contenuto di biofenoli (antiossidanti naturali) risulta medio-alto.
Caratteristiche organolettiche: l’olio si presenta di colore giallo con sfumature verdi, ricco di profumi e sapori molto bilanciati, fruttato verde di foglia medio, sapore di carciofo e mandorla ed
amaro medio.
Profumo: fruttato verde e maturo medio con sensazione di foglia.
Sapore: carciofo e mandorla caratteristici.
Retrogusto: medio amaro e piccante.
Abbinamento in cucina: essendo molto pieno di sapori e profumi, ma equilibrato, si adatta alla preparazione di carni rosse, cacciucco, zuppe e minestre.

Scopri l’agriturismo Tenuta Il Cicalino

Altre letture consigliate

Una cucina in campagna

Paola Pianzola

Carpineto stupisce di nuovo con il Chianti Classico

Redazione Ville&Casali

Se l’antico incontra il lusso moderno, con l’housing sostenibile

Silvia Quaranta