Olio Extra Vergine di Oliva – Mormoraia
L’olio Extra Vergine di oliva Mormoraia è prodotto nell’agriturismo Mormoraia, posto sulle colline del Comune di San Gimignano ad un’altitudine di 300 m slm.
L’ottima posizione di cui godono gli oliveti fa in modo che questi non necessitino di cure particolari, se non l’annuale potatura e le concimazioni d’uso.
Le olive vengono raccolte a mano da metà ottobre e portate subito al moderno frantoio, dove le olive vengono prima defoliate e lavate per poi essere frante con sistema a freddo.
L’olio Mormoraia così ottenuto viene tenuto in fusti d’acciaio a 15° C di temperatura costante e dopo una naturale decantazione viene più volte travasato.
Caratteristiche tecniche
Varietà:Moraiolo, Frantoio, Leccino
Tipologia del terreno: Origine pliocenica, medio impasto, franco argilloso, terreno sciolto.
Osservazioni: La cura delle olive, della frangitura e della conservazione fanno dell’olio extravergine di oliva Mormoraia un olio dalla bassissima acidità, compresa tra 0,1 e 0,4, e dall’elevata concentrazione fenolica, che ne garantiscono la conservabilità e la qualità salutistica e organolettica.
Profumo: Vivace, fruttato, con sentore di vegetali crudi.
Sapore: Pieno, fruttato ed armonico, che si origina dalla fusione di sapori fruttati e acerbi.
Accostamenti gastronomici: Pane bruschettato, carne alla brace, roast-beef.
Consigli pratici: Conservare l’olio in un posto fresco, al riparo dalla luce e da fonti di calore, che causano la perdita delle preziose qualità salutistiche ed organolettiche.
Scopri l’agriturismo Mormoraia
© Riproduzione riservata.