I piatti tipici di Natale in tutta Italia

di Redazione Ville&Casali

I piatti tipici di Natale sono quelli della tradizione; quei piatti che potevano essere portati a tavola solo in occasione delle Feste, quando si poteva mangiar bene e assaggiare prodotti ticchi e preziosi.

Tra i piatti tipici di Natale troviamo il cappone, dalla carne bianca morbida assolutamente unica, l’agnello, il cotechino e lo zampone, immancabili sulle tavole dell’ultimo dell’anno insieme alle deliziose lenticchie, per tradizione, portatrici di denaro e fortuna.

Molto diffuso anche il consumo di capitone, femmina delle anguille; tante le ricette regionali per prepararlo, da quella in agrodolce o in umido di Comacchio a quella che lo vuole marinato con l’aceto.

Tra i piatti tipici di Natale trionfano infine i dolci, accompagnati dalle tradizionali e inconfondibili bollicine dello spumante italiano: oltre ai classici panettone, pandoro e torroni, sono molto diffusi i dolci a base di frutta candita e frutta secca, spezie e sapori unici.

Il pandolce, basso e di forma circolare con uva sultanina, cedro e zucca canditi, pinoli e semi di finocchioè tipico della Liguria e in particolare di Genova, il panforte, con miele, frutta secca e spezie, della Toscana, il panpepato, a base di frutta secca e candita e cacao, del Centro Italia in generale e gli struffoli hanno origini napoletane.

In Calabria invece si consumano i fichi a crocetta ricoperti al cioccolato e i torroncini, dolci al cedro e al bergamotto, in Friuli è il periodo della gubana a base di noci, mandorle, uvetta, miele, vino e rhum, avvolto in sfoglia, in Molise calciuni a base di farina, vino, castagne lessate, rhum, cioccolato, miele, mandorle, cedro candito, cannella, in Puglia i porcedduzzi con miele o zucchero, in Sicilia i buccellati di Enna (dolci tipici ripieni di fichi secchi), cassate e cannoli.


© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Cinque fiori profumati da piantare in aprile

Il grigiore dell'inverno è ormai solo un ricordo: la pr...

Arredi esclusivi in Toscana

Un itinerario che parte da Firenze, la culla della cul...

Country chic nel cuore del Monferrato

A Costigliole d’Asti, una dimora con origini che risal...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram