Gli agnolotti: specialità della cucina langarola

di Redazione Ville&Casali

Gli agnolotti del Plin sono la pasta all’uovo ripiena simbolo della cucina langarola. Il nome deriva da plin (pizzicotto) che chiude l’agnolotto fra pollice, indice e medio e la loro caratteristica è quella di essere molto piccoli, quindi ben diversi dai classici ravioli piemontesi.

Preparazione agnolotti del Plin:

Per il ripieno degli agnolotti: preparare un arrosto con poco sedano, carote, cipolle, aglio, salvia, rosmarino, vino bianco e polpa di vitello, maiale, e coniglio in parti uguali. L’importante, in questa prima preparazione, è che l’arrosto sia ben tostato e gustoso, insomma che sappia molto di “arrosto”. Una volta raffreddato, macinare il ripieno al tritacarne, aggiungendo bietole saltate al burro, parmigiano e qualche uovo. regolare di sale e pepe. per la sfoglia: impastare 500 g di farina, 500 g di semola, 16 tuorli d’uovo, 10 g di sale e lasciar riposare in frigorifero un’ora. poi, tirare la sfoglia molto sottile e con il ripieno alle tre carni confezionate dei piccoli agnolotti “pizzicando” i due strati di pasta.

Suggerimenti:

Spesso gli “agnolotti del plin” vengono serviti con burro e salvia, ma per esaltare al massimo il loro gusto, lo chef Panzeri consiglia di saltarli con del sugo d’arrosto molto ristretto, quasi a “vestire” i piccoli pizzicotti. Ovviamente sono perfetti con una generosa grattata di tartufo bianco, ma Panzeri va oltre e aggiunge: “mi sembra giusto precisare che il vero fanatico dei plin (che non è difficile trovare in Langa), ama gustarli semplicemente cotti e scolati, senza alcun condimento, in maniera tale da percepirne solamente l’essenza: il ripieno e la sfoglia”.

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Prova Gratis

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 33,00 €

I più letti

Arredi iconici per interni d’autore

Il gruppo di maestranze composte da artigiani eccellen...

Stile Toscano sul Lago di Garda

L'azienda Tecnostile protagonista di una ristrutturazi...

Le novità per la cucina 2020

Come cambiano le funzioni, i materiali e le tecnologie...

La casa vista lago è anti-crisi

Ritornano gli investitori e i prezzi salgono. L’affare...

Il richiamo della natura

L’interior designer inglese Rory MacPherson, che lavor...