Chianti Classico – San Fabiano Calcinaia
Note tecniche
- Uvaggio: Sangiovese 90 % + Complementari 10 %
- Zona di produzione: San Fabiano 250 m slm esposizione sud ovest
- Superficie di produzione: 25 Ha
- Resa media uva ad ettaro: circa 55 q.li
- Vendemmia: dal 21 settembre al 2 ottobre
- Bottiglie prodotte: 90.000
- Tecnica di vinificazione: selezione accurata delle uve in campo ed in cantina; fermentazione a temperatura controllata con macerazione medio lunga sulle bucce (da 10 a 15 giorni); pressatura soffice.
- Affinamento: in barriques di 2° e 3° passaggio per 12 mesi circa.
Note analitiche:
- Alcool: 14.10 % vol
- Acidità totale: 5,36 gr/lt
- Estratto netto: 31,6 gr/lt
Caratteristiche organolettiche:
- Degustazione: colore rosso rubino intenso, con leggere sfumature granate; profumo fine, persistente, con sentori di viola, frutti maturi e spezie. Presenta una struttura di notevole consistenza ed al gusto si distingue per una buona nota di freschezza che accompagna piacevolmente il notevole carico di tannini, tanto robusti quanto vellutati. Vino di lunga persistenza si presenta equilibrato, unendo in modo gradevole la sensazione di calore alla morbida eleganza dei tannini ed alla giusta spalla di acidità.
- Abbinamenti: è un vino che si adatta a tutti i piatti della cucina tradizionale toscana, ma offre anche un’ampia possibilità di altri abbinamenti che lo accostano a tutti i primi piatti a base di pasta, alle minestre, i secondi a base di carni bianche e rosse. Particolarmente indicato con antipasti toscani, zuppe e formaggi freschi o a media stagionatura.
Scopri l’agriturismo San Fabiano Calcinaia
© Riproduzione riservata.