Cultura Green a MADE expo 2012

di Redazione Ville&Casali

Coltivare una Casa - Green Home design 2012

MADE expo 2012: dal 17 al 20 ottobre il mondo dell’edilizia si è incontrato alla Fiera di Milano per il consueto appuntamento annuale. A tracciare il profilo dei nuovi concept abitativi, quelli che vedremo in un futuro molto prossimo, sono stati principalmente progettisti ed aziende edili, proponendo soluzioni ormai indivisibili dall’etica dell’ecologia: progetti sostenibili, materiali ecologici, situazioni ad hoc studiate per i diversi contesti climatici.

Tra le diverse iniziative da segnalare a MADE expo 2012, il progetto Green Home Design, in cui quattro noti architetti, Aldo Cibic, Marco Piva, Luca Scacchetti e Marchingenio Massimo Mandarini hanno dato la loro personale interpretazione di edilizia sostenibile attraverso quattro lavori: “Coltivare una casa”, “Space for life”, “La grazia della sostenibilità” e “Green kinder house”.

“Il ruolo dell’architetto/designer deve estendersi in due direzioni opposte ma sinergiche”, ha spiegato Piva. “Indagare i materiali e le tecnologie, con particolare attenzione agli aspetti di ecosostenibilità e interpretare i nuovi bisogni. Come designer credo che, in un momento di “passaggio” verso nuovi scenari socioeconomici, esistano grandi opportunità: la capacità di “rinnovarsi” per innovare, di essere più strettamente parte di processi che siano in grado di proporre nuovi modi di essere”.

Nell’ambito di Made expo 2012  si è svolta anche la premiazione (presso la Triennale di Milano) della IV edizione del Premio Medaglia D’Oro all’Architettura Italiana, tra i membri della cui giuria ricordiamo Massimiliano Fuksas, Luca Molinari, Ole Bouman.

La giuria ha inoltre deliberato di assegnare tre Medaglie d’Oro alla Carriera a Gae Aulenti (scomparsa il 1°novembre 2012) , Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, Vittorio Gregotti.

 

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Cinque fiori profumati da piantare in aprile

Il grigiore dell'inverno è ormai solo un ricordo: la pr...

Country chic nel cuore del Monferrato

A Costigliole d’Asti, una dimora con origini che risal...

Arredi esclusivi in Toscana

Un itinerario che parte da Firenze, la culla della cul...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram