Design su misura alle pendici dell’Etna

di Redazione Ville&Casali

Design su misura alle pendici dell’Etna

Alle pendici dell’Etna, una residenza progettata per una famiglia giovane propone interni totalmente custom made

La villa, progettata dallo Studio Tomaselli Architetto che ha curato anche la direzione lavori, è alle pendici dell’Etna, inserita in un paesaggio siciliano che non finisce di sorprendere. L’involucro architettonico esterno cerca di assecondare con equilibrata sintonia le caratteristiche morfologiche del sito, enfatizzando il rapporto con la potente natura del luogo attraverso un’ampia zona outdoor attentamente studiata che, facendo da cucitura tra l’esterno e l’interno, amplia la vivibilità della casa e invita al relax, ricordando le fascinose verande dell’architettura storica isolana che giocano con l’ombra e il sole.

L’interno della villa si sviluppa su due piani, al piano terra la zona giorno e al primo quella notte, ed è stato pensato dalla progettista Giusy Tomaselli come un luogo in sintonia con la natura ma dotato di un carattere preciso, composto da ambienti caratterizzati da una percepibile fluidità e allo stesso tempo in grado di ritagliare spazi di riservatezza e di pace.

“Per ottenere questo risultato – dice l’architetto Giusy Tomaselli – quasi tutti gli arredi sono stati disegnati su misura e contribuiscono, insieme alle zone controsoffittate a diverse quote, a costruire interni personalizzati sulle esigenze variabili e in evoluzione della giovane famiglia con due figlie adolescenti che abita la villa”. 

Nel recinto di questo approccio formale, il progetto ricorre a soluzioni ariose e piene di luce, alla vivace ma delicata decorazione murale che caratterizza alcuni ambienti, ai colori chiari e puri e ai contrasti cromatici della terra, ripresi dagli arredi che spesso sono variazioni in una palette di tinte naturali dove predomina il bianco.

Le finiture assecondano un ricercato senso di continuità: i pavimenti del piano terra sono rivestiti in lastre di grande formato di gres porcellanato senza fughe evidenti, mentre un parquet chiaro e confortevole è la soluzione scelta per la zona notte. Anche il progetto dell’illuminazione è frutto di uno studio attento e creativo. La luce di lampade da terra di design e faretti incassati nel soffitto si integra con la luce naturale ed esalta la dinamica architettura interna degli spazi, risolvendo al meglio un importante ruolo funzionale.

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti