fbpx
23 Agosto 2019
Ville&Casali
Idee

Vino: tutti i suoi segreti e pregi

Giornalista professionista con una lunga esperienza alla Rai, Emanuela Medi con il libro Vivere frizzante vuole offrire un contributo scientifico onesto e documentato che risponda alla domanda: il vino è salute? Non solo, il vino entra nel nostro quotidiano? Ben venga! Nel cinema, nella musica, nell’eros, nella letteratura… l’importante è che sia trattato sempre in modo responsabile.

Ecco la posizione della Medi. Afferma che il vino è cultura e raccomanda i lettori e i suoi figli, a cui il libro è dedicato, di guardare alla cultura (anche a quella del vino) come a una ricchezza di vita senza confini e piena di amore. C’è in effetti da ammettere che non esiste prodotto della natura che come il vino sia presente nella nostra vita quotidiana sin dall’antichità: è territorio, tradizioni culturali, arte, ambiente, cucina, turismo, giovialità, convivialità e volano per la nostra economia: insomma un mix che si ripercuote sulla longevità

Nei sedici capitoli che compongono questo saggio, la bevanda viene messa in rapporto con diversi contesti, differenti e diversificati. Dalla genetica fino alle malattie più “famose”, passando per la religione e l’erotismo, la letteratura, l’arte…

E allora leggiamolo, questo Vivere frizzante, “Un libro agevole, frizzante di nome e di fatto, ricco di valide osservazioni e contenuti scientifici, in cui viene sottolineato l’importante contributo di prevenzione grande conquista sociale della longevità”, come ha commentato Ketty Vaccaro del Censis.

 

  • Titolo: Vivere frizzante,
  • Autore: Emanuela Medi,
  • Editore: Diabasis
  • Prezzo: 15 euro.

Altre letture consigliate

Carpineto stupisce di nuovo con il Chianti Classico

Redazione Ville&Casali

Come allestire la cantina per il vino

Giorgia Marino

Weekend a Paestum, meraviglie della storia

Redazione