16 novembre 2018
Ville&Casali
Idee

Letture per il rientro: i consigli di Ville&Casali

Il ritorno è difficile? Continua a sentirti in vacanza con le letture per il rientro giuste. Segui i nostri consigli!

CACTUS E PIANTE GRASSE FANNO LA FELICITA’ – COMPAGNI DI VITA SENZA PRETESE

Le piante grasse rappresentano un trend che ha già popolato di piccoli cactus le vetrine di negozi di arredamento e design, i cataloghi dei wedding planner, i vivai di tutta Europa. Si diffondono perché sono belle e perché sopravvivono alla pigrizia dei peggiori giardinieri. Colori e grafica rendono una nuova pubblicazione su di esse irresistibile e arriva direttamente da uno dei laboratori più cool, il London Terrariums. Facile e pratico, il libro racconta sessanta piante, piccole e grandi, ricadenti e compatte, fiorite e non, e per ognuna dà tanti consigli sull’esposizione di cui hanno bisogno, la quantità di acqua necessaria, le cure particolari o le peculiarità, per non avere mai brutte sorprese. Sfogliarlo porta felicità anche ai pollici neri. (Il piccolo libro dei cactus e delle piante grasse. Di Emma Sibley. Giunti Editore 144pp. 14 euro)

IL VIAGGIO OLTRE L’OVVIO CON FOTOGRAFIE E INFORMAZIONI PRATICHE

Il viaggio è la destinazione della serie Explorer con avventure in luoghi esotici e nuove prospettive in ambienti familiari, il tutto basato sul famoso giornalismo di viaggio del New York Times. Si scopre un viaggio innevato attraverso le remote montagne Jizera della Boemia o una crociera attraverso i Grandi Laghi su una nave mercantile.. Oppure si possono guardare le foreste lunari della Siberia e le reliquie dell’era sovietica che sfrecciano dal comfort di un treno con Finn-Olaf Jones. E ripercorrere i passi di Virginia Woolf mentre si esplorano i giardini della campagna inglese insieme a Francine Prose. Una guida attraverso venticinque destinazioni da sogno, accompagnate dalla ricchezza di fotografie a colori e da una cartolina perfetta che cattura la personalità unica della destinazione, oltre a informazioni pratiche per orientarsi facilmente. (New York Times Explorer. Road, rail & trail. Barbara Ireland Taschen, 288pp. 30 euro)

IL RUOLO DELLA LUCE IN TUTTE LE STAGIONI. LO STILE INCONFONDIBILE DELLE CASE SCANDINAVE 

In Scandinavia la natura e il clima sono elementi determinanti. A queste latitudini, la luce del sole gioca un ruolo fondamentale in tutte le stagioni: in estate perché splende a lungo e in inverno perché scarseggia. Gli spazi abitativi sono quindi progettati per sfruttare al massimo la luce naturale e permettere a chi li occupa di godersi il paesaggio e la vita all’aria aperta nei mesi estivi. Gli ambienti devono essere caldi e accoglienti per fronteggiare gli interminabili inverni, attraverso l’impiego di stufe e caminetti, ma anche metaforicamente attraverso l’impiego di materiali “caldi” come il legno. Ruolo e funzione della luce interagiscono per modellare interni pratici e raffinati. (Luce e interni scandinavi. Di Niki Brantmark, Logos Edizioni, 176pp. 19 euro)

L’ECCELLENZA A TAVOLA DELLA MAREMMA. UN RACCONTO PER IMMAGINI DELLE RICETTE DEI MIGLIORI CHEF

Ricette ideate e spiegate dai migliori chef della Maremma collinare che attraverso il cibo uniscono un territorio straordinario che da Pitigliano, Sovana e Sorano, arriva a Semproniano e Saturnia, per passare da Manciano, Montemerano e Marsiliana fino ad arrivare a Ischia di Castro. Ricette tradizionali, spesso rispettate alla regola, ma a volta innovative. Insieme alle ricette si intreccia un’altra narrazione, quella degli scatti di Andrea Mearelli, fotografo cresciuto a Pitigliano, che lasciano immaginare sapori e profumi di ogni piatto. (Maremma chef. di Andrea Mearelli, EditriceLaurum 96pp. 10 euro)

di Ludovica Amici

E se questi libri non ti bastano, leggi i suggerimenti di luglio e di giugno di Ville&Casali!

Altre letture consigliate

Rinnovare casa e giardino? I libri giusti per cominciare

Ludovica Amici

Letture estive: i suggerimenti del numero di luglio

Sara Perro

Letture per l’estate: i consigli del mese di Ville&Casali

Sara Perro