fbpx
16 Luglio 2019
Ville&Casali
moda e design
Idee

Icona di moda e design

Nel 2015 l’Istituto Marangoni ha celebrato l’80° anniversario. Dalla sua fondazione nel 1935 ha al suo attivo un bilancio formativo di quattro generazioni di studenti ed è stato il trampolino di lancio per oltre 40 mila professionisti della moda e del lusso, tra i quali Domenico Dolce (Dolce & Gabbana) e Franco Moschino.

Ecco quindi questo volume dedicato alla scuola milanese di moda e design, una realtà che con il proprio lavoro ha formato molti di quelli che sono stati protagonisti del design e della moda italiana e internazionale degli ultimi ottant’anni. Nelle pagine di questo libro è possibile scoprire lo stile accademico e di vita della scuola, come anche il lungo e accurato lavoro dei professionisti del fashion system contemporaneo. Le loro opere sono raccontate e mostrate con una miscela attenta e ben calibrata di bozzetti, scatti fotografici e provini, ma anche schizzi e cartamodelli.

Fashion Culture è un volume che celebra otto decenni di vita di un istituto che dal capoluogo lomnbardo è riuscito a diffondere la propria fama nel mondo, tramite i passi di quattro generazioni di studenti che sono diventati grandi nomi. Professionisti che sono riusciti ad approdare presso marchi prestigiosi come Armani, Gucci, Prada, Saint Laurent e Valentino. Accanto agli intensi e inediti ritratti di docenti e alunni eseguiti da Aldo Fallai, troviamo i contributi speciali degli alumni più celebri e creativi della scuola, tra i quali, Alessandro Sartori (Berluti), Rodolfo Paglialunga (Jil Sander), Julie de Libran (Sonia Rykiel), Paula Cademartori e Daizy Shely, vincitrice di “Who is on next?” 2014.

Questo libro, impreziosito dagli scatti del Maestro della fotografia Aldo Fallai, è un viaggio nell’universo di Istituto Marangoni, nella sua storia e nello scenario attuale. Un manifesto visivo di disciplina, talento e passione che presenta 14 tra i suoi più celebri alumni

 

  • Titolo: Fashion Culture, a cura di
  • Autore: Cristina Morozzi, foto di Aldo Fallai
  • Editore: Rizzoli
  • Prezzo: 90 euro

Altre letture consigliate

Il disegno timeless di Matteo Thun

Veronica Balutto

Novità sui tessuti in arrivo dalla decima edizione di Paris Déco Off

Claudia Schiera

Come scegliere il telaio della finestra

Giorgia Bollati