Stile contemporaneo in Val Tidone
Un fienile dei primi dei Novecento in Val Tidone è stato convertito dallo studio di architettura Park Associati in una grande casa, di 510 mq, con decisi influssi contemporanei. Siamo nella più occidentale delle vallate dei piacentino, nella pianura dei Po lungo il corso dei torrente Tidone. Qui lo Studio Park Associati ha trasformato l’appeal dei complesso e creato un interessante dialogo tra l’identità originaria dei vecchio fienile agricolo e lo stile moderno dei vivere.
Il risultato è quello di una residenza che attinge al passato ma con un feeling tutto contemporaneo attraverso un progetto di re‑interpretazione della ristrutturazione. L’edificio, dalla semplice architettura in mattoni, dialoga in contrasto con gli interni moderni, realizzati con i materiali dell’area come il legno, la pietra e il cotto. Anche la ‘classicità’ rurale dei mattoni ha una nuova veste, e diviene quasi una texture di fondo sulla quale accostare idee ed elementi.
La casa è disposta su tre piani: piano terra, primo e secondo piano. Gli spazi sono ampi e luminosi, disegnati seguendo un’idea di fluidità adatta ad accogliere le esigenze abítative di una famiglia numerosa. Il tagli dei piani interni è giocato esaltando la connessione tra le linee orizzontali e verticali, che danno una dimensione di successione ininterrotta tra gli ambienti.
Interessante è l’interpretazione sempre diversa della scala, elemento dominante nella lettura dell’intero progetto. Gli ambienti sono collegati e scorrono attraverso una serie di scale che differiscono nei materiali, nel disegno e nella dimensione: da quella in legno grezzo, alla scala dal grande impatto prospettico in pietra e cotto. Le scale, oltre alla funzione di collegamento, dispongono e descrivono gli spazi interni. Accanto ai materiali di recupero dei luogo o accostati una selezione innovativa di strumenti tecnologici, dai sistemi d’isolamento, all’integrazione di sistemi di ventilazione naturale, al riscaldamento di recupero in un sistema complesso di stufe e camini. Un sistema integrato nell’ edificio, capace di assolvere tutte le problematiche climatiche e di vivibilità di una casa in campagna nelle differenti stagioni.
© Riproduzione riservata.