fbpx
13 Novembre 2019
Ville&Casali
Smart House

Coperture in evoluzione: nuove soluzioni per i tetti

Come e più di altri elementi architettonici, i tetti si possono collocare a metà strada fra tradizione e innovazione. Da un lato l’estetica classica dei coppi, dall’altro la tecnologia che rende le nostre case più efficienti a partire dalla copertura. La sfida è coniugare passato e futuro, alla ricerca di un equilibrio attento sia alla forma che alla sostanza.

Cotto Possagno, Prefa e Monier: c’è anche la tegola fotovoltaica

Volete puntare sul risparmio energetico dei pannelli fotovoltaici, ma non volete rinunciare al colpo d’occhio delle tegole? Cotto Possagno ha la soluzione che fa per voi: una tegola fotovoltaica con stringhe inserite nei singoli pezzi del tetto e monitorabili via wireless.

Se preferite un rivestimento per tetti leggero, stabile e longevo c’è la tegola R. 16 di Prefa, un sistema di elementi in alluminio extralarge semplice e veloce da posare. La forma rettangolare pronunciata della tegola permette di realizzare soluzioni originali.

Domus Rustico Andaluso di Monier è un coppo che affonda le radici nella tipica cascina padronale. Le finiture esaltano i segni del tempo e dell’umidità, caratterizzando il tetto con un affascinante effetto cromatico.

Alubel e Tegola Canadese, ancoraggio solido e finitura pregiata

L’ancoraggio dei tetti è più solido con il sottocoppo Alubel, una lastra metallica che non teme confronti con i sistemi tradizionali. Gli altri valori aggiunti sono la rapidità della posa e la garanzia dell’impermeabilità.

Le tegole Master di Tegola Canadese si possono applicare con fissaggio termico o meccanico, su tetti ad alta o bassa pendenza. Leggere, flessibili e facili da posare, mettono in risalto una finitura in graniglia di basalto ceramizzata.

Impermeabili e ventilati: i tetti di Solava e Onduline

Elevata robustezza, impermeabilità totale e assoluta resistenza al gelo: sono queste le caratteristiche salienti della Copertura Romana con finitura Sangiovese firmata Solava. La struttura ventilata garantisce sicurezza e smaltimento del vapore acqueo, assicurando un ambiente salubre.

Ventilate, isolate e impermeabilizzate sono anche le coperture a falda di Roofing System. Costituito da elementi modulari, questo sistema realizzato da Onduline è perfetto sia per realizzazioni che per ristrutturazioni, anche in condizioni critiche dovute a scarsa pendenza o solaio precario.

Indirizzario web:

Approfondimenti: 

Se ti piace lo stile classico, leggi anche Il rivestimento in cotto non passa mai di moda

Altre letture consigliate

La scelta del tetto per proteggersi dall’esterno

Giulia Fontana

Villa Luisa, dove la domotica è di casa

Alessandro Macciò

Indipendenza e risparmio: un casolare nel bergamasco si converte al fotovoltaico

Redazione Ville&Casali