Ritorno alle origini di una famiglia toscana
La famiglia Giovannini, proprietaria del Country Relais & Spa Le Capanne, che possiede anche uno storico bar pasticceria nel centro della vicinissima città etrusca e medievale di Volterra da tre generazioni (www.dolceriadelcorso. com), ha sempre avuto un sogno: un casale adibito ad affascinante relais di campagna. Risalente ai primi del ‘900, il casale originale era una delle molte costruzioni coloniche dell’antica e vicina villa di Scopicci (XVIII secolo).
Antico e funzionale
Situato nel parco naturale di Montenero e circondato dal torrente Strolla, il casale sorge su un ampio terreno di 30 ettari, con 400 piante di olivo che producono uno dei migliori oli della zona, dolci colline seminative e una piccola riserva di caccia. Come la gran parte dei rustici toscani dell’epoca, l’edificio comprendeva stalle al piano terra e un grande focarile al primo piano, fulcro della vita familiare, con piccole e spartane camere da letto. La ristrutturazione è stata affidata all’architetto Andrea Bianchi, che come i proprietari è amante delle cose semplici e tradizionali, con la volontà di conservare intatte, il più possibile, le caratteristiche del luogo e della struttura, rendendola al tempo stesso funzionale per i futuri clienti. Una scala interna in legno unisce i due piani, mentre le antiche stalle hanno lasciato spazio a tre ampi saloni, oltre a una caratteristica cucina con meravigliose e antiche volte a crociera riportate alla luce.
Vuoi saperne di più?
L’articolo completo si trova nel numero di giugno del nostro giornale. Se te lo sei perso, se vuoi rileggerlo, puoi scaricare gratuitamente la nostra App e consultare gli arretrati. Basta andare a questo collegamento.
di Aldo Mazzolani foto di Alessio Lazzeretti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© Riproduzione riservata.