fbpx
19 Giugno 2019
Ville&Casali
Ristrutturazioni

Da stalla a dimora di lusso

Dopo decenni di abbandono, gli architetti dell’AR Design Studio, di Winchester, hanno ridato vita ad una ex stalla, trasformandola in una residenza di ultima generazione senza però tradire l’identità originaria della struttura.

Camere moderne e dettagli raffinati

1La scansione della superficie, in pianta, è rimasta esattamente come nella disposizione originale: la successione delle stalle è ora occupata dal susseguirsi degli ambienti della zona notte e della zona giorno. Gli elementi tipologici della stalla sono rimasti inalterati, alcuni cancelli interni sono rimasti anche in questa versione aggiornata della struttura, e le pareti divisorie sono ancora quelle che dividevano il box di un cavallo da quello di un altro. Il lighting design ha privilegiato l’inserimento di faretti e corpi illuminanti di piccole dimensioni per non invadere la struttura e, ad ogni modo, gli spazi interni usufruiscono di generosa luce naturale.

Un bagno unico ed elegante

2Come per gli altri ambienti della casa, anche il bagno porta tracce della prima funzione dell’involucro: gli abbeveratoi dei cavalli sono stati completamente ripristinati e trasformati in lavabi del bagno e i ganci a cui si legavano sono ora diventati gli anelli per appoggiare gli asciugamani. Per il rivestimento dei pavimenti e delle pareti perimetrali, sono state applicate piastrelle in grès di grande formato, scelte nella tonalità grigia per essere in contrasto diretto con le sezioni in legno.

Altre letture consigliate

Rivestimenti con grandi lastre: creatività senza limiti

Giulia Fontana

Cinque idee per un bagno funzionale e ordinato

Silvia Quaranta

Tondo, quadrato o d’oro: in bagno, anche il sanitario è di design

Silvia Quaranta