Indipendenza e risparmio: un casolare nel bergamasco si converte al fotovoltaico


Sempre più proprietari immobiliari, oggi, scelgono di investire in un impianto fotovoltaico per la propria abitazione. Scelta ancora più conveniente quando si tratti di edifici indipendenti e fuori città. Fonte gratuita, ecologica e inesauribile per eccellenza, il sole permette di limitare la dipendenza dai fornitori di energia e risparmiare in bolletta. Così l’investimento iniziale si ripaga in pochi anni.
Oltre a ridurre significativamente i costi energetici e le spese, l’energia solare permette poi di contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti in ambiente e a proteggere il clima.

La tradizione si sposa all’innovazione

L’installazione di un impianto fotovoltaico è stata ad esempio determinante per questo casolare di campagna, immerso nel verde paesaggio della Val d’Astino, nel territorio di Bergamo.
La storia antica dell’edificio si sposa perfettamente con l’innovazione portata dalle soluzioni all’avanguardia di Viessmann. Un impianto costituito da pannelli fotovoltaici Vitovolt 300 e dal sistema ibrido Vitodens Hybrid, composto da caldaia a condensazione Vitodens 100-W e dalla pompa di calore Energycal per riscaldamento e raffrescamento. Il tutto completato poi dal bollitore da 380 litri Solarcell WPU.

Le esigenze della committenza erano molteplici: energia pulita ed ecologica, innovazione, indipendenza energetica, comfort e risparmio. Tutte richieste soddisfatte grazie all’impianto scelto e al supporto e alla competenza dell’installatore Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann, professionista che ha realizzato un intervento a regola d’arte.
Essendo l’immobile sottoposto a vincolo paesaggistico per tutelare le aree di maggior pregio della zona, gli interventi dovevano rispettare specifiche indicazioni e parametri. In questo caso specifico i pannelli fotovoltaici sono stati installati in modo complanare alla superficie del tetto, mantenendone la stessa inclinazione, così da non impattare sull’estetica.

Impianto fotovoltaico e pompa di calore: il sistema integrato Viessmann

Il cuore dell’impianto fotovoltaico da 5,5 kW è costituito da 19 pannelli Vitovolt 300 da 270 Wp. Questi pannelli fotovoltaici sono fabbricati secondo i più elevati standard qualitativi con un grado di efficienza che può raggiungere il 21%. Le certificazioni ne assicurano il rispetto degli standard internazionali.
L’impianto fotovoltaico si interfaccia con la pompa di calore Energycal del sistema ibrido Viessmann. In questo modo l’energia elettrica autoprodotta viene utilizzata per il riscaldamento di casa e la produzione di acqua calda sanitaria. Così facendo il risparmio diventa a 360°.

La caldaia a condensazione Vitodens 100-W integra l’impianto andando in aiuto o in sostituzione della pompa di calore qualora le condizioni climatiche siano particolarmente avverse, con temperature di lavoro al di fuori della convenienza della pompa di calore.
Tutto l’impianto è poi gestibile da remoto, direttamente da smartphone, per tenere sotto controllo tutti i dati in qualsiasi momento.

Risparmio in bolletta e valore dell’immobile

Soffermandoci sulla convenienza economica e la riduzione dei consumi, la soluzione adottata sta permettendo alla famiglia di risparmiare quasi il 75% dell’energia rispetto a quanto avveniva prima dell’intervento.
A questo va aggiunta anche la convenienza per la detrazione fiscale del 50% che ha permesso di dimezzare i costi iniziali.

L’impianto realizzato nel casolare rappresenta una soluzione completa e all’avanguardia, che ha la possibilità di essere ulteriormente integrata in futuro con altri elementi, come l’aggiunta di un sistema di accumulo per favore al massimo l’autoconsumo e l’indipendenza energetica dell’abitazione.
Molto importante è anche l’aspetto dedicato al valore dell’immobile che rende l’investimento ancora più vantaggioso. Grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico, infatti, l’efficienza energetica della casa aumenta e, di conseguenza, anche il suo valore sia per la locazione che per la vendita.

Contenuto sponsorizzato

© Riproduzione riservata