Una mansarda a Milano

di Redazione Ville&Casali

Cecilia Proserpio nella sua casa a Milano

Ha scelto una mansarda a Milano, l’interior designer Cecilia Proserpio per realizzare la propria idea di abitazione. Una mansarda intravista di sfuggita da un autobus in corsa: “Le mansarde mi hanno sempre attratto per la loro idea di nido”, spiega.

Pubblicità

Per la divisione degli spazi interni della mansardaa Milano Cecilia Proserpio si è affidata all’architetto Marco Vigo, optando per soluzioni che favorissero al massimo la luminosità degli interni, quindi abbondanza di aperture e volumi ampi e puliti.

Mentre per gli interni ha seguito il proprio naturale senso per il gusto e lo stile e la passione per le atmosfere vissute e patinate. Il carattere predominante dell’abitazione è l’assoluta naturalezza degli ambientie lo spirito vissuto di arredi e complementi, quanto di più lontano ci si possa aspettare dall’idea di “casa-oggetto”. “Se dovessi definire lo stile della mia casa”, spiega Cecilia, ” direi che è un’abitazione che invecchia bene, perché ha saputo conciliare il vecchio con il nuovoe perché ho sempre pensato che un’abitazione debba essere vissuta, amandone anche quella patina di usura che inevitabilmente si deposita sugli oggetti con il passare del tempo”.

L’elemento più originale di questa abitazione è forse la camera da letto padronale con il letto sospeso realizzato su suo disegno. “Ho sempre desideratoun letto sospeso”, spiega Cecilia Proserpio, “e così ho concepito una struttura unica in ferro battuto, con la testata ancorata al muro, senza appoggio sul pavimento”.

Molti degli arredi di questa abitazione sono disegnati e realizzati in collaborazione con l’artista e designer Katrin Arens.

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Arredo bagno: classico o moderno?

La distinzione netta dello stile dell’arredobagno in m...

La country house di Paolo Crepet

La raffinata country house dello psichiatra e scrittore...

Vivere fuori Milano

Vivere fuori Milano: ecco dove conviene

Tra Monza e Brianza, vivere fuori dalla città più che u...

Design storico per arredare

Un’anonima casa sulle colline piemontesi diventa una r...

Ville&Casali su Instagram