Pubblicità
Pubblicità

Romantico rifugio nel cuore dei Paesi Baschi

di Redazione Ville&Casali

Casa di campagna nei Paesi Baschi

Una grande cabaña, una casa di campagna nel cuore verde dei Paesi Baschi è il romantico rifugio che Belén ha scelto per lei e per la sua famiglia. La residenza è perfettamente equidistante da Bilbao, Vitoria e San Sebastián ed è immersa in un contesto rurale di rara bellezza. “L’abbiamo restaurata completamente”, spiega la proprietaria, “concentrandoci soprattutto sulla realizzazione di aperture verso l’esterno, vista la meraviglia che ci circonda.

Così è nato il doppio patio, uno per l’ala del salone principale e uno per quella della sala da pranzo. E in mezzo ai due, uno spazio adibito a piccolo giardino di piante aromatiche, dove si trova un lavatoio sostenuto da un’antica struttura di legno. Ma se all’esterno questa casa di campagna restituisce l’immagine di una tradizionale abitazione rurale, all’interno il registro cambia e varcata la soglia si viene accolti da un inaspettato spazio armonico di gusto elegante e ricercato, con volumi dilatati dall’uso esclusivo del bianco e dove ogni scelta stilistica è l’espressione precisa di una chiara idea di purezza.

Mi piacciono gli spazi ampi e molto comodi“, precisa Belén, “per questo abbiamo previsto che il salone fosse completamente diafano, con la zona pranzo come estensione del soggiorno e una parete, per metà vetrata e per metà porta scorrevole, come unico elemento che separa l’ingresso dalla zona giorno“.

Per l’arredo di questa casa di campagna, la padrona di casa ha optato per una combinazione di stili: elementi classici come le sedie con lo schienale in rattan della sala da pranzo che dividono lo spazio con la vetrina decapata, accanto ad un sofà e ad un divano dalle linee rette e lo spirito più moderno. Nel soggiorno, poi, l’esercizio di stile si mescola con la funzione pratica e Belén ha adibito un angolo a suo personale studio per poter condividere momenti familiari anche quando deve lavorare.

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Le pensiline più belle

Bellhouse Pensiline è un’azienda specializzata nella r...

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

Stile country in piena privacy

Una villa panoramica è immersa nel verde di Campagnano...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Arredare la casa con l’eleganza della pietra

Un nuovo concetto di rivestimento per interni ed ester...

Ville&Casali su Instagram