Pavimento in parquet, il grande classico dell’arredamento è anche sostenibile

di Redazione Ville&Casali

Il parquet è una superficie classica utilizzata da sempre per il rivestimento dei pavimenti. Il legno, lavorato al naturale o arricchito da intarsi, intrecci e incastri, diventa un tappeto che riscalda e mette in risalto l’arredamento e le caratteristiche degli spazi.

Ma anche in questo settore la ricerca non si ferma. Gianni Cantarutti, conoscitore di legnami storici e specie legnose meno note, responsabile della ricerca e sviluppo di Slowwood (www.slowwood.net) di cui è co-fondatore, pone l’accento sul ritorno del parquet in legno massello, una soluzione di cui si riscoprono le qualità estetiche e funzionali.

I legni utilizzabili in modo sostenibile sono tantissimi. Oltre alle specie più usate per il parquet, soprattutto la quercia nelle sue declinazioni rovere, roverella e farnia, esistono specie poco utilizzate come il tigerwood o i palissandri caraibici che ben si prestano a questo scopo, anche grazie all’evoluzione delle tecniche e dei materiali di finitura.

Materiale naturale per eccellenza, il parquet punta sulla sua prima qualità green che è la completa sostenibilità del legno. Rita Cadorin, direttore marketing e sviluppo di Cadorin dice:

I legni devono provenire da catene di custodia FSC o PEFC. Le strutture dei nostri listoni sono free-formaldeide e testate anche per i VOC (sostanze volatili nocive) e non utilizzano colle o adesivi nocivi. La produzione è a km zero: avviene interamente negli stabilimenti di Possagno, in provincia di Treviso.

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Cinque fiori profumati da piantare in aprile

Il grigiore dell'inverno è ormai solo un ricordo: la pr...

Country chic nel cuore del Monferrato

A Costigliole d’Asti, una dimora con origini che risal...

Arredi esclusivi in Toscana

Un itinerario che parte da Firenze, la culla della cul...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram