Pubblicità
Pubblicità

Grigio, un pass-partout per l’arredo

di Redazione Ville&Casali

Il grigio è un colore amatissimo dal mondo dell’arredo ed è garanzia di raffinatezza e di innegabile qualità estetica. Sia nelle forti e compatte sfumature del grigio ferro e del grigio grafite, o nelle più tenui e morbide tonalità del grigio polvere e del grigio perla.

Pubblicità

Sempre più spesso impiegato come tonalità base e utilizzato per pareti, rivestimenti, arredi e complementi, si presta a interessanti giochi stilistici, sia se lo si usa come unica tonalità per esperimenti di ton sur ton fra tinte unite e fantasie, sia se lo si combini per realizzare mix cromatici.

Garbato ed equilibrato, se composto a tonalità chiare come il rosa, l’azzurro o il bianco, può diventare una cromia di rottura se mischiato a tinte pop come il fucsia, il turchese o il blu più acceso, con cui si apre a sperimentazioni stilistiche audaci, ma mai eccessive, e sempre di qualità. Interessante nei suoi diversi sviluppi, al contrario di altre tonalità, è un colore che si integra bene a molti stili e arreda bene sia gli ambienti di servizio sia le zone preposte al relax, come la camera da letto o il living, regalando in tutti i casi spazi interessanti, assolutamente chic e tutt’altro che tristi e cupi. Da bilanciare e combinare a seconda della grandezza degli ambienti e della luce presente nello spazio, il grigio non è un colore di rottura, ma una buona base di partenza da cui muoversi per rinnovare ambienti un po’ datati o per realizzarne di nuovi.

Di Claudia Schiera

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

Le pensiline più belle

Bellhouse Pensiline è un’azienda specializzata nella r...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Arredare la casa con l’eleganza della pietra

Un nuovo concetto di rivestimento per interni ed ester...

Ville&Casali su Instagram