Grigio, un pass-partout per l’arredo

di Redazione Ville&Casali

Il grigio è un colore amatissimo dal mondo dell’arredo ed è garanzia di raffinatezza e di innegabile qualità estetica. Sia nelle forti e compatte sfumature del grigio ferro e del grigio grafite, o nelle più tenui e morbide tonalità del grigio polvere e del grigio perla.

Sempre più spesso impiegato come tonalità base e utilizzato per pareti, rivestimenti, arredi e complementi, si presta a interessanti giochi stilistici, sia se lo si usa come unica tonalità per esperimenti di ton sur ton fra tinte unite e fantasie, sia se lo si combini per realizzare mix cromatici.

Garbato ed equilibrato, se composto a tonalità chiare come il rosa, l’azzurro o il bianco, può diventare una cromia di rottura se mischiato a tinte pop come il fucsia, il turchese o il blu più acceso, con cui si apre a sperimentazioni stilistiche audaci, ma mai eccessive, e sempre di qualità. Interessante nei suoi diversi sviluppi, al contrario di altre tonalità, è un colore che si integra bene a molti stili e arreda bene sia gli ambienti di servizio sia le zone preposte al relax, come la camera da letto o il living, regalando in tutti i casi spazi interessanti, assolutamente chic e tutt’altro che tristi e cupi. Da bilanciare e combinare a seconda della grandezza degli ambienti e della luce presente nello spazio, il grigio non è un colore di rottura, ma una buona base di partenza da cui muoversi per rinnovare ambienti un po’ datati o per realizzarne di nuovi.

Di Claudia Schiera

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Cinque fiori profumati da piantare in aprile

Il grigiore dell'inverno è ormai solo un ricordo: la pr...

Country chic nel cuore del Monferrato

A Costigliole d’Asti, una dimora con origini che risal...

Arredi esclusivi in Toscana

Un itinerario che parte da Firenze, la culla della cul...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram