Arredo cucina: moderno o classico?

di Redazione Ville&Casali

Veneta Cucine

Le tendenze di arredo cucina moderno sono di varia natura e in continua evoluzione. In metallo, legno, lineari o in stile provenzale: le accomuna la funzionalià, carattere imprescindibile, e la vivibilità. Si, perché nella maggior parte dei casi, questo spazio non è più chiuso e isolato dagli altri, ma è parte integrante di un più ampio open space, appendice della zona giorno, angolo diverso e attrezzato ma pur sempre deputato all’accoglienza degli ospiti.

Le ultime novità di arredo cucina moderno si sono viste a Eurocucina 2012 (Milano, 17 – 22 aprile), la biennale nata nel 1974 e saranno di nuovo presentate nella più giovane vetrina tedesca di Imm Cologne, LivingKitchen. Si parla di programmi modulari con un altissimo livello di personalizzazione e dotati di contenuti altamente tecnologici, con elettrodomestici di ultima generazione, cappe di design e piani e superfici mobili che, all’occorrenza, permettono di ottenere spazi puliti e lineari.

Per quanto riguarda l’arredo cucina classico c’è anche un ritorno ai modelli in legno di ispirazione country – provenzale, in tonalità chiare e pastello, per ambienti d’atmosfera che esprimono desiderio di calore e raccoglimento anche all’interno di un ambiente nato per essere principalmente funzionale.

I modelli di cucine classiche proposti da Officine Gullo, per esempio, si ispirano alle cucine nobiliari fiorentine e sono realizzate a mano, con tecniche artigianali, forgiate come facevano le maestranze artigiane, verniciate a fuoco e finite in ottone cromato; il legno, invece, è il materiale utilizzato per la realizazione di ambienti di ispirazione naturale, caldi e ridondanti. E’ il caso dell’azienda Nature Design, che utilizza legni recuperati da porte e assi di vecchie case.

Nuove architetture quelle presentate da Stosa, L’Ottocento e Martini Mobili, che coniuga il calore della materia con la pulizia formale.

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Maremma il rifugio delle celebrità

Il territorio di Grosseto offre una perfetta commistion...

Ville&Casali su Instagram