6 città italiane dove festeggiare il Capodanno 2018


Ormai è un classico, se si hanno le idee ben chiare su cosa fare alla Vigilia e a Natale, si creano, invece, sempre un po’ di problemi quando entra in gioco la domanda “che facciamo a Capodanno?”. Se siete stufi dei party organizzati a menu fisso in ville piene di sconosciuti e dei cenoni per cui si spende una fortuna, senza mai riuscire mai ad assaggiare neanche una forchettata delle tradizionali lenticchie a mezzanotte, cambiare registro sarà facile senza neanche spendere troppo. Accogliere il nuovo anno con uno spirito di novità e con allegria sarà facile: un viaggio è ciò che fa per voi.

Non è necessario andare troppo lontano per staccare la mente e farsi prendere dalla curiosità della scoperta, l’Italia offre molte destinazioni perfette per trascorrere l’ultima notte dell’anno! Ci sono sei e città principali in cui i festeggiamenti saranno un’esperienza  memorabile, così alla famosa e inquietante domanda di amici e partenti potrete rispondere senza problemi “partiamo!”.

Venezia per un Capodanno romantico

capodanno 2018 venezia

Si comincia dalla città più romantica dello Stivale. Meta ambita tutto durante tutto l’anno, a Capodanno vede la sua classica atmosfera fiabesca diventare ancora più speciale. Gli eventi in programma per questa notte magica sono molti, tra cui il classico “bacio collettivo” in piazza San Marco. Va segnalato il tradizionale concerto al Teatro la Fenice, con i Tenore Francesco Meli e la Soprano Agresta. Per chi non vuole rinunciare alla cena dell’ultimo dell’anno esiste la la soluzione perfetta: le cene in barca. Si svolgono durante un suggestivo e indimenticabile itinerario tra i canali e le calli, giungendo direttamente in Piazza San Marco, proprio nel cuore di Venezia.

Genova per il Capodanno in famiglia

capodanno 2018 genova

Per chi viaggiasse con la famiglia, questa è una meta ideale. Si può cenare nel famoso Acquario e visitarlo in una veste notturna che dona alle creature marine un aspetto affascinante e che regalerà a voi e ai vostri figli meravigliosi momenti di stupore. Inoltre, in via eccezionale, le mostre di Andy Warhol e Helmut Newton attive a Palazzo Ducale, rimarranno aperte fino alle due del mattino.
Chi alla discoteca preferisce un divertimento più pacato, può recarsi nei tre importanti teatri della città: lo Stabile, il Teatro della Tosse e il Politeama Genovese, in cui si svolgeranno spettacoli durante tutta la notte dio San Silvestro.

Versilia per un Capodanno adatto a tutti

capodanno 2018 versilia

Un luogo che durante tutto il periodo Natalizio si riempie di moltissimi generi di svago, ideale per accontentare ogni le esigenze. Se questa è la premessa, non ci sarà che l’imbarazzo della scelta per la notte più lunga dell’anno: feste al chiuso e in location a cielo aperto, con VIP che animano di spettacolo le discoteche. La mattina che segue i festeggiamenti è generalmente dedicata al più estremo relax, tra passeggiate su lungomare di Viareggio, Lido di Camaiore e Forte dei Marmi, oppure con un bel bagno rigenerante tra bagni caldi e saune in SPA, in cui godersi il giusto riposo.

Napoli per un Capodanno col botto

capodanno 2018 napoli

Il Capodanno nel capoluogo partenopeo vede la sua festa principale proprio nel cuore della città, in Piazza del Plebiscito, in cui si svolgerà il tradizionale concerto e a mezzanotte in punto inizierà un emozionante spettacolo pirotecnico che illuminerà l’intera città con scintillii colorati. La festa non finisce qui, perché ovviamente la notte prosegue con una festa organizzata sul Lungomare Liberato con accesso gratuito. Per chi non amasse ballare tutta la notte, un’importante associazione cittadina ha organizzato alcuni happy hour multiculturali, con lo scopo di far incontrare i napoletani con i turisti in diverse location storiche, una magnifica occasione di brindare con persone di tutto il mondo!

Lecce per un Capodanno da bambini

capodanno 2018 lecce

Si scende ancora e si arriva fino in Puglia, per chi non fosse amante del freddo più rigido. Nella capitale italiana del barocco il viaggio si può fare anche con i più piccoli a cui è dedicato uno spettacolo dal titolo “Kids”.  Avete lasciato i bimbi con i nonni e siete alla ricerca di serate brave?  Il party di addio al 2017 perfetto lo troverete in Piazza Sant’Orono.

Catania per un Capodanno in musica

capodanno 2018 catania

Arriviamo diretti in Sicilia, tra i colori e i sapori di una delle regioni italiane invidiate dal mondo intero. Tutto viene esaltato ancor di più durante questa notte speciale; a Catania, sono previsti spettacoli e cenoni di gala, ma non solo, la notte di San Silvestro catanese è all’insegna della musica. Sono due gli appuntamenti da non perdere:

  • in Piazza Duomo avrà luogo il concerto di fine anno;
  • il 1° gennaio al Teatro Lirico Vincenzo Bellini altro grandioso concerto per dare il benvenuto al nuovo anno.

© Riproduzione riservata