Dimore del Valentino: vacanza nel Barocco


Le Dimore del Valentino sono una meta ideale per chi voglia cercare un po’ di refrigerio nel verde, in mezzo alla natura, a respirare la vita di campagna. Si trovano in quella zona di sud est della Sicilia a cui stiamo dedicando articoli, ricca di tradizioni, meraviglie culturali e testimonianze dello splendido Barocco.

6Ricavate da un’antica masseria del 1861 e con passione restaurate, grazie al recupero di materiali e utensili d’epoca sapientemente miscelati ad accessori d’arredo contemporanei, le Dimore del Valentino sono delle vere e proprie piccole case, munite di tutti i comfort, ideali per una vacanze all’insegna della natura e del relax tra campagna e mare. Infatti a soli 2 Km dalle Dimore si trova la bellissima spiaggia dalla sabbia dorata di Sampieri,  forse il più caratteristico dei paesi sulla costa, con le sue casupole in pietra e i vicoletti, quasi a ridosso del mare, e con il suo aspetto tipico di paese di pescatori, oramai quasi in estinzione lungo la costa della Sicilia.

Per giugno l’agriturismo propone la possibilità di organizzare e vivere una “vacanza intelligente” nella fattoria didattica, dove sarà possibile conoscere i vari abitanti a due e quattro zampe (alcuni piumati, altri pelosi) presenti presso le dimore. Gli ospiti che pernottano potranno cominciare la giornata con una meravigliosa colazione a buffet, per poi dedicarsi a esplorare la struttura e il suo parco. Noleggiare delle biciclette è una possibilità per concretizzare in modo divertente il desiderio di vivere il verde. I meno avventurosi potranno immergersi nell’orto biologico della struttura, dove sperimentare il proprio pollice verde o semplicemente gustare gli ortaggi raccolti personalmente dal suolo. Passeggiare per l’angolo di giardino dedicato al relax, con piscina e solarium, o in mezzo ai carrubi, sarà una pausa rigenerante per tutti. È possibile anche usufruire di alcune visite guidate nei luoghi di Montalbano, nelle città di Modica, Scicli e Ragusa Ibla, oppure di escursioni giornaliere a Malta, con partenza dal vicino molo di Pozzallo.

 

© Riproduzione riservata