Comprare casa sul lago di Garda


Comprare casa sul lago di Garda, in uno dei borghi storici che costeggiano la riva sud-occidentale  rappresenta ancora un ottimo investimento. A dirlo non sono solo gli agenti immobiliari di zona, ma anche gli stessi acquirenti e gli estimatori di tutto il mondo che lo scelgono come meta privilegiata per le loro vacanze.

Desenzano, Sirmione, Gardone Riviera, questi i principali borghi storici del lago di Garda che, nonostante il periodo congiunturale, continuano a godere del particolare stato di grazia. Molte le ragioni, tra le principali: l’arte dell’accoglienza mutuata dagli anni del Gran Tour europeo (il viaggio che i giovani aristocratici facevano attraverso le principali località d’Europa a partire dal XVII secolo); il microclima del lago, che permette addirittura la coltivazione dei limoni; i centri termali di cui si può godere tutto l’anno e, ultimo, ma non per importanza, uno dei più interessanti scenari enogastronomici del Paese.

Sirmione e Desenzano guidano il mercato immobiliare del lago di Garda, con prezzi che si aggirano da 3.500 a 6.000 euro al mq, in base alla tipologia e all’immancabile vista sul lago. Seguono Gardone Riviera, Salò, Limone sul Garda, Manerba del Garda.

Sulle rive del lago di Garda hanno comprato casa vip e personaggi noti di tutto il mondo, da Vasco Rossi a Tina Turner e di recente anche Brad Pitt e Angelina Jolie, attratti dalla bellezza del paesaggio e dalla qualità di vita. Questo anche perché alcune normative comunali hanno limitato la speculazione edilizia e la cementificazione troppo aggressiva, a vantaggio delle riqualificazioni.

Una formula che sul lago di Garda sta avendo molta risonanza nel segmento alto delle compravendite è quella dei residence, come la Residenza Caesar, a Sirmione, con sei piscine condominiali e appartamenti affacciati sul lago, o come lo Chervò Golf Hotel Spa & Resort di Pozzolengo con prestigiose residenze private immerse nel campo da golf (con 36 buche, dove non è raro vedere qualche campione internazionale che si allena), realizzate dall’architetto Mara Paterlini dello Studio Gap di Brescia.

A Riviera Gardone, su una delle pendici che affacciano sul lago di Garda, sta per essere terminato il progetto Villa Eden, che comprende poche ville realizzate da note archistar per acquirenti super ricchi. I progetti sono firmati da: Matteo Thun, David Chipperfield, Richard Meier e Marc Mark e hanno un valore di svariati milioni di euro.