Pubblicità
Pubblicità

Motori: Abarth 124 Spider

di Redazione Ville&Casali

124 abarth

L’Abarth 124 Spider è un’auto da guidare su strada, con i capelli al vento e una sana voglia di divertimento. Si tratta di una vettura destinata ad un pubblico di nicchia, in grado di apprezzarne le raffinatezze tecniche. Il progetto nasce da un mix di modifiche applicate ai modelli Fiat124/MazdaMX5, che influisce in modo sostanziale sulle performance della vettura.

Rispetto alla cugina prodotta dalla Fiat, l’Abarth 124 Spider, ha un carattere decisamente più sportivo, avvicinandosi per estetica ad un funambolico go-cart.

 

Motore 1400 turbo benzina

Se valutiamo il rapporto peso/potenza, siamo su valori da record. Poco più di una tonnellata di peso per un motore 4 cilindri 1.400 turbo benzina. La 124 Abarth può passare da 140 a 170 cavalli con 250 Nm di coppia massima, superando per questo anche la Mazda.

Quattro dischi freno, quelli anteriori auto ventilanti da 32 cm, e ammortizzatori Bilstein con settaggio specifico, consentono di controllare meglio l’automobile su fondi scivolosi, garantendo un’ottima tenuta di strada.

La guida

Sebbene il sound della marmitta sia fenomenale e la tenuta stabile, non è facile guidare l’Abarth 124 Spider, soprattutto quando il grip delle ruote posteriori viene a mancare e domarne il sovrasterzo diviene necessario.

Il pulsante sport

Una soluzione pensata per allentare il settaggio dell’ESP. Posto in prossimità del cambio, il pulsante Sport permette infatti di domare i cavalli senza rinunciare alla guida veloce e alla sicurezza.

Interni poco sportivi

L’abitacolo è pressoché privo di fronzoli. Sedili in pelle con scarso contenimento laterale, strumenti e plancia simili alla Mazda (sebbene in questo caso siano rivestiti in Alcantara), ne rivelano l’origine giapponese, rendendola meno sportiva di quanto appaia esternamente. Il volante si regola in altezza ma non in profondità, ed i vani portaoggetti sono limitati a quelli dietro i sedili.

E’ possibile aggiungere numerosi optional, come il navigatore da 610 euro, il pacchetto Sound Plus da 1.500 euro, o il sistema multimediale con schermo da 7 pollici.spider 124 albarth

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti