San Valentino romantico a Gradara


Gradara d’Amare: un San Valentino romantico in uno dei borghi più belli d’Italia.

Da giovedì 14 a domenica 17 Febbraio il borgo di Gradara, in provincia di Pesaro Urbino, si accenderà d’amore tra dolci serenate, poesie, cene a lume di candela, scuola di baci e chi scriverà la più bella dedica d’amore vincerà una romantica cena a due. San Valentino è sempre un’occasione speciale per poter trascorrere una giornata o un week end romantico in compagnia del proprio innamorato. Gradara è il luogo ideale per festeggiare la festa degli innamorati, un borgo ricco di storia, famoso per la leggenda di Paolo e Francesca, narrata da Dante Alighieri nel V canto della Divina Commedia, la storia di un amore proibito che vive in eterno.

Il borgo di Gradara vi aspetta per festeggiare Gradara d’Amare, dal 14 al 17 Febbraio, con un programma ricco di eventi. Potrete passeggiare mano nella mano con la vostra dolce metà accompagnati da una guida esperta per scoprire gli angoli più suggestivi e visitare il Castello, assistere alla lettura di poesie d’amore, ascoltare dolci serenate, partecipare alla Scuola di Baci, un insolito percorso dove studiare i più bei baci d’amore in collaborazione con l’Accademia del Bacio. Chi scriverà il proprio nome sul libro degli innamorati, riceverà l’attestato d’iscrizione.

Tutte le sere, verranno organizzate cene a tema alla Casa del Gufo e cene a lume di candela nei ristoranti del borgo. Anche quest’anno Gradara partecipa a M’illumino di Meno, la Giornata Mondiale del Risparmio Energetico, da Giovedì 14 a Domenica 17 Febbraio, dalle ore 19.00 alle 22.00, si spegnerà l’illuminazione pubblica del centro storico di Gradara che sarà illuminato dalla luce di 1000 candele.

Tutte le persone che entreranno nel centro storico il 14 febbraio potranno accendere una candela dell’amore, direttamente da un Grande Falò dove si potranno esprimere i propri desideri e cancellare tutte le energie negative. Sarà possibile portare la candela in uno dei ristoranti di Gradara e assaporare i fantasiosi menù a tema, preparati per l’occasione o passeggiare per il borgo ripercorrendo i passi di Paolo e Francesca accompagnati da una romantica colonna sonora.

Potrete partecipare alla settima edizione del Concorso “La più bella dedica d’amore”: la coppia che scriverà le dedica d’amore più bella e intensa vincerà una cena romantica. Chiunque desideri lasciare la propria dedica la dovrà gettare nel “Pozzo dell’Amore” che verrà allestito per l’occasione nel centro storico di Gradara. Un pozzo identico a quello che si trova nel cortile d’onore della Rocca di Gradara, testimone silenzioso di un’altra grande storia d’amore, quella tra Sigismondo Pandolfo Malatesta e Isotta degli Atti. Gradara vi augura di trascorrere un San Valentino pieno d’amore e di festeggiarlo non soltanto in quest’occasione ma tutti i giorni dell’anno! Per informazioni e prenotazioni visitate il sito ufficiale di Gradara.