Quinoa Fantasy Chef presso La Fiorida (SO)


Il 2013 è stato proclamato dalla FAO Anno Internazionale della Quinoa: una pianta caratterizzata da ottime proprietà nutritive, che è riconosciuta a livello internazionale per il ruolo chiave che potrebbe svolgere nella lotta contro malnutrizione e denutrizione.

L’Agriturismo La Fiorida ha organizzato a sostegno e promozione il QUINOA FANTASY CHEF, riconosciuto ed inserito nel Calendario Internazionale della FAO. Si tratta di un evento culinario gratuito, aperto a chi ama destreggiarsi ai fornelli, professionisti e non, e che ha come oggetto la realizzazione di piatti a base di Quinoa.

Per partecipare è sufficiente inviare la propria ricetta, che può essere un antipasto, primo, secondo o dolce, strutturandola in titolo, ingredienti (per 4 persone) e breve descrizione sulle modalità di preparazione, a marketing.specialist@lafiorida.com oppure consegnarla direttamente in agriturismo entro il 29 agosto.

La ricetta, accompagnata dalla liberatoria (scaricabile dal nostro sito web www.lafiorida.com) verrà valutata da una giuria di esperti, sulla base di titolo, equilibrio degli ingredienti, innovazione e chiarezza descrittiva. Tra le ricette ricevute ne verranno selezionate 12, tre per ogni portata.

I 12 finalisti verranno convocati entro lunedì 2 settembre ed invitati a realizzare le loro ricette nella cucina del nostro agriturismo. La realizzazione dei piatti, sarà seguita da una telecamera, lasciando la libertà ai concorrenti di invitare un proprio accompagnatore ed essere ripresi anche da lui.

I vincitori riceveranno comunicazione entro giovedì 12 settembre.Le foto dei piatti vincitori verranno pubblicate sul nostro sito internet www.lafiorida.com e sulla relativa pagina Facebook.

L’evento si concluderà con la cena di Venerdì 13 settembre. In apertura la Dott.ssa Agnusdei nutrizionista e la Dott.ssa Corno Morales terranno una breve conferenza sulle proprietà della Quinoa e sul segreto della sua importanza. A seguire la cena durante la quale lo Chef Gianni Tarabini de La Fiorida riprodurrà i piatti vincitori insieme a piatti innovativi, risultato dell’incontro tra la Quinoa ed il Valtellina Casera DOP, prodotto nel caseificio interno all’agriturismo.

 

.