Parco dei Gessi Bolognesi: tra natura e storia


Il Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, sulle prime pendici collinari a sud-est di Bologna, tra i torrenti Savena, Zena, Idice e Quaderna, è una splendida area protetta da molti ancora poco conosciuta.

Da settembre a dicembre 2012 questa perla naturale dell’Emilia Romagna sarà scenario di numerosi e variegati eventi legati alla natura e alla cultura storica locale.

In programma degustazioni di prodotti tipici, corsi di nord walking e giornate di trekking ed escursioni per apprezzare la bellezza paesaggistica di questa zona ricca di sapori e tradizione.

Numerose anche le iniziative rivolte ai più piccoli, che verranno accompagnati alla scoperta di luoghi magici e sconosciuti della loro terra.

Sabato 29 Settembre poi, in adesione all’iniziativa nazionale di Legambiente, “Puliamo il mondo” si terrà un mattinata di pulizia di un tratto del Torrente Savena.

La giornata proseguirà con la Festa dell’educazione ambientale, con attività che coinvolgeranno le scuole locali e degustazioni di prodotti tipici come il miele, perfetto per la merenda pomeridiana dei piccoli e non solo.

Nell’ambito del Festival Internazionale della Storia, domenica 14 Ottobre l’appuntamento sarà con Il Grande Ciclo della Preistoria, giornata dedicata all’archeologia e alla vita preistorica: si succederanno attività come l’ accensione del fuoco, la presentazione delle prime forme d’arte e dei primi strumenti dell’uomo.

Gli appuntamenti non finiscono qua: fino a fine anno, attività legate alla natura e alla storia del luogo guideranno i partecipanti in un’esperienza davvero unica.

Per saperne di più visitate il sito del Parco dei Gessi Bolognesi.