Eventi in Emilia-Romagna: l’estate è un mare di sapori


L’estate è ricca di eventi in Emilia Romagna: la regione si anima infatti di manifestazioni e spettacoli di ogni genere per accontentare adulti e bambini, cittadini e turisti.

Tanti gli appuntamenti con il cinema all’aperto, gli spettacoli di danza, i mercati artigianali, la musica, lo sport e l’arte, in Riviera come nell’entroterra. 

Per quanto riguarda gli eventi in Emilia Romagna legati all’ambito dell’enogastronomia, imperdibile è la manifestazione “Emilia-Romagna è un mare di sapori”.

L’edizione di quest’anno è dedicata al poeta Giovanni Pascoli, natio di questa terra, e di cui proprio quest’anno ricorre il centenario della scomparsa. L’immenso poeta romagnolo è sempre stato legato alla vita agreste (il cosiddetto “nido” contrapposto alla città, simbolo di costrizione), alle tradizioni, alla cultura e ai prodotti della propria terra, alla buona cucina e al buon vino.

Tra gli appuntamenti cardine di “Emilia-Romagna è un mare di sapori”, Tramonto di Vino rappresenta l’evento estivo ormai immancabile per tutti gli appassionati dei migliori vini e delle specialità dell’enogastronomia DOP e IGP dell’Emilia-Romagna.

Articolata in otto serate da luglio a settembre, Tramonto di Vino è l’occasione ideale per degustare le etichette selezionate da A.I.S. (Associazione Italiana Sommeliers) in abbinamento con le eccellenze della cucina locale.

Per ciascun appuntamento in degustazione oltre 200 etichette regionali in abbinamento alle specialità gastronomiche dell’Emilia-Romagna: il Prosciutto di Parma, la Coppa, la Pancetta e il Salame piacentini, il Parmigiano-Reggiano, la Mortadella di Bologna, gli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio-Emilia, gli Olii extra-vergine, le Pesche e Nettarine, la Piadina della tradizione e lo Squaquerone, l’Anguilla, la Coppia ferrarese, il Prosciutto di Modena ed il pane montanaro.

Tra le novità di questa edizione, il cosiddetto “ospite d’onore” che sarà rappresentato da uno specifico prodotto DOP o IGP, diverso per ognuna delle otto serate, raccontato e distribuito in degustazione esclusiva con i vini DOC e DOCG regionali.

Interessante anche la possibilità di farsi fotografare in compagnia delle eccellenze gastronomiche della regione per avere l’opportunità di vincere un week-end alla scoperta dei sapori dell’Emilia-Romagna.

A Cesenatico inoltre si potrà assistere al lancio gastronomico della nuova DOP Scquaquerone di Romagna, uno dei prodotti più caratteristici e conosciuti della regione.

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito ufficiale “Emilia-Romagna è un mare di sapori”, mentre per scoprire gli eventi in Emilia Romagna quest’estate potete andare sul Portale regionale del turismo.