Sagre in Sicilia: dal pistacchio al fico d'india


pistacchio di bronte

Il mese di ottobre si prospetta ricco di Sagre in Sicilia.

Partiamo da quella in onore dell’oro verde dell’isola siciliana: il pistacchio di Bronte verrà festeggiato con due finesettimana a lui dedicati.

Per due week end, dal 27 al 30 settembre e dal 5 al 7 ottobre, infatti, la città di Bronte si trasformerà in una vera e propria vetrina di questo prodotto unico al mondo.

La Sicilia è l’unica regione italiana dove si produce il pistacchio, e Bronte ne rappresenta l’area di coltivazione principale con caratteristiche tali da farne un prodotto di nicchia di grande valore.

Il pistacchio di Bronte era già conosciuto dai greci e dai romani, ma è entrato a far parte delle coltivazioni agricole in Sicilia solo grazie agli arabi. La pianta che ben si adatta a terreni difficili come quelli lavici si raccoglie ad anni alterni.

La raccolta viene effettuata ancora con le tecniche di un tempo. Successivamente al momento della raccolta, il pistacchio di Bronte viene messo ad essiccare per sviluppare quelle caratteristiche e quel sapore unici che gli sono valsi il riconoscimento Dop dall’Unione europea.

Quella del pistacchio è solo una delle sagre enogastronomiche che si terranno in Sicilia nel mese di ottobre.

Altre sagre in Sicilia:

Sagra del ficodindia: uno dei frutti tipici dell’isola sarà protagonista di diversi appuntamenti nel mese di ottobre: a San Cono (Ct) il 5-7 ottobre col tipico “bastardone”, a Militello in Val di Catania (Ct) dal 12 al 14, a Santa Margherita di Belice (Ag) dal 13 al 14 e aRoccapalumba (Pa) dal 19 al 21.

Sagra del fungo: a Castelbuono (Pa) dal 15 al 21 ottobre si terrà il “Funghi Fest 2012” con numerosi eventi dedicati al prodotto.

Sagra della nocciola: a Novara di Sicilia (Me) il 6 ottobre riscoperta della storia e della tradizione.

Sagra della noce: appuntamento a Motta Camastra (Me) dal 5 al 7 ottobre.

Sagra della castagna: il 20-21 ottobre ad Antillo, il 20 a Montagnareale  ed il 31 a Tusa.

Ottobrata zafferanese: a Zafferana Etnea (Ct), alle pendici dell’Etna, ogni domenica di ottobre si terrà la mostra mercato dei prodotti etnei, con stand d’artigianato e degustazioni.


Non possiamo che augurarvi un buon mese di ottobre in compagnia dei sapori di questa terra, festeggiati in numerose Sagre in Sicilia.