Parchi divertimento in Lombardia: Parco della Preistoria, Adventureland e Archeopark


parchi divertimento in Lombardia sono la soluzione ideale per una giornata da non dimenticare se ci troviamo in vacanza con la nostra famiglia. Il Parco della Preistoria, in provincia di Cremonasorge all’interno del territorio del Parco regionale dell’Adda sud. Il parco divertimento presenta un percorso tematico che si snoda nel verde, e che prevede la ricostruzione fedele di 30 eseplari di dinosauro, realizzate in collaborazione con esperti paleontologi. Vi sono anche un itinerario botanico, ideato per avvicinare il pubblico alla scoperta delle piante ed è possibile osservare animali in libertà, come daini e cervi. Vi sono anche aree dedicate alle ricerche naturalistiche e al birdwatching: una mostra, aperta da aprile a ottobre, permette di ammirare numerosi reperti fossili e minerali. Insomma, un buon modo per trascorrere alcune ore nel verde, imparando tante cose nuove.

Se, invece, desiderate un parco divertimento per immergervi nella natura e lanciarvi in sfide mozzafiato la scelta giusta è un parco avventura. Si tratta di un fenomeno abbastanza recente, ma che sta conquistando sempre più appassionati. In pratica, si tratta di strutture sportive ambientate sugli alberi, all’interno di boschi: sono percorsi di abilità che si sviluppano tra tronchi, passerelle di legno, corde e ponti tibetani. Potete, ad esempio, provare  tra i parchi divertimento in Lombardia Adventureland, che sorge in un’area boschiva di Borno, in provincia di Brescia, perfettamente integrato nella vegetazione circostante.

Sono disponibili tre diversi percorsi acrobatici che si differenziano tra loro per l’altezza da terra e per il grado di difficoltà. I percorsi si sviluppano in sospensione tra un albero e l’altro, attraverso cavi, piattaforme aeree in legno e cordame.
Tutti i percorsi si svolgono in sicurezza grazie ai dispositivi di protezione individuale composti da imbragature, moschettoni carrucola, guanti e casco. Prima di ogni percorso, lo staff illustra le norme di sicurezza e guida gli ospiti attraverso un percorso di prova.

Per chi, invece, ama l’archeologia, Archeopark è il parco divertimento in Lombardia ideato e diretto dall’archeologo Ausilio Priuli. I visitatori hanno qui l’occasione di “rivivere il passato” attraverso ricostruzioni di insediamenti preistorici realizzate su base scientifica. Immerso nella natura, tra boschi di castagni e lungo le pendici del Monticolo di Boario Terme, il parco divertimento offre una serie di attività: si può esplorare una grotta simile a quelle di 10.000 anni fa; osservare come i nomadi del mesolitico organizzavano i loro ripari e si può impugnare gli attrezzi dell’uomo agricoltore come la zappa o il falcetto; si può sostare nelle capanne del villaggio palafitticolo, simile ai villaggi di 4.000 anni fa. Inoltre, nei laboratori didattici, si  impara a battere il rame, macinare il grano, tirare con l’arco, simulare uno scavo archeologico, accendere il fuoco.

Per informazioni:

Parco della preistoria tel. 0363.78184 www.parcodellapreistoria.it
Adventureland tel. 333.3646633 www.theparks.it/adventureland-borno
Archeopark tel. 0364.529552 www.archeopark.net

[button link=”http://cerca.viaggiareinagriturismo.it/italia/nord/lombardia/” >Scopri gli Agriturismi in Lombardia