Parchi divertimento per tutte le età


Per una giornata dedicata ai bimbi e alla natura, bisogna fare un salto al Parco Natura Viva, non lontano da Verona. Ospita moltissime specie di animali, che vengono curati con la massima attenzione, specialmente per quanto riguarda l’interazione con i vistatori. Infatti la presenza degli ospiti è uno dei fattori che possono influenzare gli animali di un parco zoologico e, come dimostrato dagli studi condotti dal Settore Ricerca & Conservazione del parco in collaborazione con vari atenei, può avere un effetto positivo sugli animali che vivono lì.

Ciò è possibile grazie alla presenza di nuovi reparti, realizzati in modo da essere adeguati a rispondere alle esigenze specifiche della specie ospitata e, nel contempo, ad impedire ogni possibile interazione negativa con i visitatori; si tratta di reparti di nuova generazione, confortevoli, ricchi di vegetazione e dotati di aree in cui gli animali possono scegliere di rimanere indisturbati. Come negli habitat naturali, i visitatori possono osservare gli animali, consapevoli che tempo e pazienza sono indispensabili all’osservazione e che la vera sorpresa è cogliere l’animale in un atteggiamento naturale.

Tra le tecniche sviluppate dal Settore Ricerca & Conservazione del Parco per tutelare il benessere degli animali, gli arricchimenti (stimoli sempre nuovi introdotti per far sì che gli animali possano manifestare comportamenti specie-specifici) sono una pratica regolare alla quale il visitatore ha l’opportunità di assistere nel corso delle attività aperte al pubblico.

Poco lontano da qui si trova, poi, Gardaland, il più grande parco divertimenti d’Italia. Ogni anno presenta attrazioni nuove che vanno ad ampliare l’offerta. Dopo il grande successo di Raptor, lo scorso anno (le uniche Montagne Russe Alate d’Italia) quest’anno il parco sta per inaugurare la nuova attrazione “L’Era Glaciale l’Esperienza 4-D” ispirata all’avventura dell’omonimo film. L’attesissima attrazione, che si trova all’interno di Time Voyagers, il cinema a 4 dimensioni di Gardaland Park, combina immagini in 3-D di Sid e Scrat e presenta numerosi effetti speciali per vivere un’entusiasmante avventura tra le nevi dell’Era Glaciale: la magia di una fantastica nevicata, un leggiadro sfarfallio di bolle, l’improvvisa vibrazione dei sedili, i rinfrescanti, improvvisi spruzzi d’acqua, i leggeri soffi di vento, le inebrianti profumazioni nell’aria, luci stroboscopiche e… un curioso solletico alle gambe.

Il tutto per offrire un’autentica esperienza multisensoriale per una totale immersione nella magica atmosfera dell’Era Glaciale. Sono previste novità anche nell’annesso Gardaland Sea Life, l’acquario di fronte al parco, dove è previsto l’arrivo di nuove creature marine, come i dragoni di mare, una specie originaria dell’Australia, appartente alla famiglia del cavallucci marini.

Per informazioni

Parco Natura Viva tel. 045.7170052 www.parconaturaviva.it
Gardaland tel. 045.6449777 www.gardaland.it

[button link=”http://cerca.viaggiareinagriturismo.it/italia/nord/veneto/” >Scopri gli Agriturismi in Veneto