Ville&Casali di Luglio in edicola


È arrivata l’estate e il colore simbolo di questa stagione è il blu. Insieme al bianco è una delle combinazioni più amate. I colori che vanno dal celeste all’azzurro, al blu notte sono i più rilassanti e, quindi, nota Laura Ashley nel suo libro The Color Book, “sono associati alla tranquillità e all’armonia. Forse questo è dovuto in parte al fatto che sono i colori del cielo e dell’acqua”. Noi aggiungiamo che sono i colori del Mediterraneo o del Mare Nostrum, cui si ispirano molte case presentate su questo numero di Ville&Casali.

Le più belle ville del Mediterraneo

A partire da un’abitazione a Kélibia in Tunisia che un esteta italiano, con la passione per la decorazione, ha trasformato nella sua residenza abituale, a una villa a Syros, nelle Cicladi, a forma di L, costruita per una famiglia con quattro figli e i suoi numerosi ospiti. Dimore in cui sono presenti prodotti naturali come il cotto e il midollino, due dei materiali trattati nella sezione costruire e arredare di questo numero, insieme ai bagni e al parquet.

Cotto, parquet e bagni: le novità

Proprio il pavimento in legno è la scelta felice di una casa “classica” costruita recentemente ad Imola, che colpisce anche per una scala elicoidale con un parapetto in lamiera, simile a un merletto bianco. La casa del mese si trova vicino Lisbona ed è un trionfo di colori. Uno dei posti favoriti dalla proprietaria è la sala da pranzo da cui può ammirare la scala in blu, la libreria turchese, la cucina in rosa nonché il blu della piscina nel patio.

Comprare casa a Ponza e Ventotene

Le mete che proponiamo ai nostri lettori questo mese sono due piccole isole: Ponza e Ventotene, una volta terre di confine, oggi meta di vip italiani e stranieri. Una guida speciale per non sentirsi solo un turista, preparata dall’architetto Sara Noseda, una frequentatrice abituale. Infine un weekending in Svizzera a Montreux per il famoso festival di jazz, con un itinerario per scoprire i famosi vini del Lago Lemano. In chiusura, la rassegna immobiliare mensile di Ville&Casali, con un invito ai nostri lettori: prenotate il nuovo Ville&Casali Real Estate che sarà in edicola pure in luglio con molti articoli sul mercato immobiliare italiano e in particolare con un’inchiesta sui più bei borghi italiani, che possono costituire un’alternativa al vivere nelle grandi città.