La porcellana di qualità di Vista Alegre


Vista Alegre, la fabbrica più antica del Portogallo, prende il nome da un’antica leggenda: si dice, infatti che l’acqua di una speciale fontana di un villaggio non lontano da Averio possedeva proprietà benefiche per la vista di chi la beveva. Questa fabbrica fu fondata nel 1824 da José Ferreira basto, che grazie all’importazione del tabacco, aveva una cospicua somma di denaro da investire. Ferreira fu un imprenditore visionario, che portò con sé nel villaggio di Ilhavo i più importanti esperti del settore e assicurò ai propri dipendenti, oltre al lavoro, anche una casa e un centro sociale.

vista alegre

Nel 2001 l’azienda di porcellana, gestita per sei generazioni dalla famiglia Ferreira, si fuse con il gruppo Atlantis, che si occupa tutt’oggi della lavorazione del vetro e del cristallo di alta qualità, ma solo otto anni dopo il gruppo iniziò a perdere 15.000 milioni di euro l’anno. Riuscì a salvarsi grazie a un altro gruppo, la Visabeira, che oggi è nel settore dell’energia, delle telecomunicazioni e del turismo e che può vantare la proprietà di una dozzina di alberghi a cinque stelle e alcuni ristoranti sparsi per il Portogallo. Questi investimenti hanno portato per la Vista Alegre grandi rinnovamenti e una buona redditività e Nuno Barra, membro del consiglio di amministrazione e responsabile del marketing  e del design dell’azienda portoghese spiega a Ville&Casali:

Nel 2009 fatturava 48 milioni, oggi ha ricavi per 72 milioni di euro e in tre anni puntiamo a 100 milioni.”

E aggiunge che riusciranno a raggiungere un traguardo così ambizioso puntando sull’internalizzazione e su mercati come l’India, gli Stati Uniti, la Francia e l’Italia.

uccelli ceramica

Non a caso la prossima apertura di Vista Alegre, che al momento ha una collaborazione con la Rinascente, è prevista a Parigi in un negozio a fianco a Cartier.

Attirati dal prestigio e dalla vitalità che il marchio esprime molti nomi importanti dell’arte e  del mondo design internazionale hanno voluto collaborare con questo grande brand portoghese, facendo sì che l’azienda di porcellana crescesse ancora attraverso queste meravigliose opere . La partnership creativa più recente è quella con la casa di moda Christan Lacroix.

vasi in ceramica

Il direttore generale Teodoro Pais spiega a Ville&Casali che l’eccellenza è data dall’innovazione dalla ricerca continua in quanto è esattamente in questo modo che si possono creare nuovi modi per emozionare attraverso il design.

Vista Alegre produce oggetti di decorazione, ma anche tanti articoli per la tavola, per le industrie alberghiere e per eventi, quest’ultimi su commissione. In Portogallo oggi Vista Alegre conta 31 store, ma i suoi articoli sono distribuiti in ben sessanta paesi.

Sono numerosi, inoltre, i prodotti che hanno ricevuto riconoscimenti internazionali, grazie alla manifattura artigianale e al materiale di altissima qualità. Molti VIP e personaggi dello spettacolo come Claudia Schiffer e il designer Phillippe Stark hanno scelto di arredare le proprie case con oggetti delle collezioni di Vista Alegre.

piatti ceramica

© Riproduzione riservata