I dammusi dell’Eden


I dammusi dell’Eden sono caratteristiche costruzioni che si trovano nella contrada di Bugeber, situata nella area nord est dell’isola di Pantelleria, a soli otto chilometri dal centro e a poca distanza dal bellissimo lago Specchio di Venere, dove si racconta che la dea Venere venisse a specchiare la sua bellezza. È possibile raggiungere il lago specchio di venere in circa 5 minuti a piedi percorrendo il sentiero naturalistico tracciato esternamente al perimetro di queste affascinanti costruzioni.

Unica ed irripetibile è sicuramente la posizione di questa proprietà, che si articola in quattro principali unità, ognuna delle quali gode di un’assoluta privacy e della magnifica vista del lago e del mare. La particolare denominazione Dammusi dell’Eden è stata opportunamente trovata dai proprietari per porre l’accento sulla sensazione paradisiaca che queste abitazioni rievocano.

I dammusi insistono su un’area di 11.800 mq, la cui vegetazione varia tra boschi di lecci e pini, giardini mediterranei, e magnifici dehor. Gli esterni sono ampi e ben distribuiti e offrono varie soluzioni di relax all’aperto, spaziando da aree pranzo esterne ad aree solarium, in prossimità della piscina, fino ad aree lettura all’ombra dei tipici cannucciati panteschi. Per quanto riguarda in modo più particolareggiato i dammusi, vicino alla piscina troviamo il corpo padronale, costituito da una spaziosa cucina, un ampio salone, due camere matrimoniali e altrettanti bagni. La dépendance padronale, si compone di soggiorno-cucina, camera matrimoniale, bagno e terrazza.

C’è poi il dammuso Quercia, che dispone di cucina, soggiorno con possibilità di aggiunta di due posti letto, alcova matrimoniale, bagno. Infine, il dammuso Corbezzolo ha un soggiornocucina, alcova matrimoniale e bagno, terrazza cannizzata e attrezzata con tavolo e barbecue. Doppio ingresso alla proprietà e parcheggio privato.

Foto di Tiziano Scaffai

© RIPRODUZIONE RISERVATA